Il naso di Cyrano: Cocca di mamma

domenica 7 giugno 2015

Cocca di mamma



In questi giorni, dopo aver scrupolosamente preparato tutti i pezzi di carta che servono per lo scrutinio finale (voti, assenze, relazioni finali che mai nessuno leggerà e altre consimili e inutili amenità) mi sto godendo il più possibile la compagnia della Fg ormai prossima all’emigrazione.
Oggi pomeriggio abbiamo rivisto insieme la parodia della Primula rossa, magistralmente interpretata dal Quartetto Cetra e da un Rascel strepitoso.
La Fg ha imparato da me e dal padre ad amare il buon teatro, la comicità intelligente, le interpretazioni di alta qualità, la musica lirica, il cinema di alto livello, la pittura e la scultura, l’arte e la letteratura.
E’ questa la più ricca e significativa eredità, insieme all’onestà intellettuale ed al senso del dovere, che io e mio marito abbiamo potuto e voluto affidare alle nostre figlie..
La Fg andrà per il mondo consapevole di ciò che è riprovevole e di ciò che è etico, di quel che è brutto e volgare e di quello che è elegante e bello, quello che lei chiama “galante” da quando era piccina.
La Fg saprà scegliere bene e con saggezza. Porterà con sé la sua eredità e, perché possa  ricordarsene sempre, le ho regalato una memoria da due tera che lei, scegliendo tra i miei, , ha riempito di files di opere belle e piene di spirito.

Nessun commento: