Il naso di Cyrano: E lasciatemi divertire

domenica 11 ottobre 2015

E lasciatemi divertire



Lo diceva Palazzeschi quando scriveva le sue composizioni a metà tra il Futurismo e il Surrealismo.
Io non sono brava come lui a scrivere versi ma so fare tante cose carine per i miei alunni.
In questi giorni ho usato un po’ del mio pochissimo tempo libero per costruire WordPuzzle e Parole incrociate per far giocare i ragazzi dei Laboratori pomeridiani.
Loro giocano e in contemporanea imparano, almeno spero, vocaboli, verbi, parole, regole.
Sì, perché i miei giochi contengono verbi latini, regole ortografiche e persino vocaboli greci per gli allievi del laboratorio di Greco antico!
Quest’anno ho due laboratori di Latino, uno di Recupero ortografico grammaticale e uno di Greco antico e mi diverto tanto insieme agli alunni che dimostrano interesse e buona volontà.
Per gli allievi della terza media che ho la mattina, alunni a base silicio questi, ho preparato una serie di mappe sui Climi, argomento fondamentale per lo studio della Geografia ma che loro rigettano come assolutamente indigesto! Speriamo che le mie mappe, con i loro colori strategicamente scelti per aiutarli a categorizzare, servano ad aiutarli a capire.
Forse non serviranno a molto ma io mi sono divertita a costruirle.
Ho anche preparato una presentazione in Power Point sui premi Nobel assegnati ad italiani.
E’ di ieri la notizia che il Nobel per la Pace è stato assegnato a delle associazioni tunisine. In classe ci sono due sorelle originarie della Tunisia, domani intendo complimentarmi con loro e cogliere l’occasione per fare una lezione sull’argomento.
La Presentazione mi è venuta proprio bene, completa di musica ed immagini.
Quando mi dedico a queste attività, mi sento proprio bene, sono consapevole di fare cose intelligenti che, magari, non serviranno a molto per i miei alunni ma che servono a me per passare qualche ora felice.

Nessun commento: