Il naso di Cyrano: Novant’anni

domenica 17 gennaio 2016

Novant’anni


Oggi pomeriggio abbiamo festeggiato i novanta anni della mia mamma.

Cat è venuta apposta dal Piemonte e, ovviamente, c’era anche mio fratello con la moglie e la Fi.

Io non ero tanto sicura di andare perché in questi giorni ho avuto un forte raffreddore e temevo di portare germi a casa di mamma ma, poiché mi sono riguardata e la dottoressa mi ha dato tre giorni di malattia, oggi stavo meglio e così ho partecipato anche io. La Fg ha mandato gli auguri via web.

Ora, uno potrebbe pensare che, per festeggiare una signora di novanta anni, i figli abbiano preparato tutto loro ed è quello che avremmo voluto fare ma mia madre è un tipo tosto, lo è sempre stata e continua imperterrita. Ha accettato di essere festeggiata solo a patto di preparare lei frappe e panzerotti. Mia sorella le ha dato una mano ma il capo in cucina è mamma e non concede deroghe a nessuno!

Noi abbiamo soltanto potuto portare dei doni e dei fiori e il nostro affetto, anche se non siamo molto bravi a manifestarlo, abbiamo abbastanza pudore dei nostri sentimenti ma ci vogliamo bene.

Le frappe e i panzerotti erano buonissimi e sebbene fossero parecchi sono finiti tutti. Mamma era soddisfatta e contenta che avessimo gradito la merenda, molto più contenta che se avessimo portato noi rustici e pasticcini forse perché si è sentita ancora utile, forse perché è tornata indietro a quando lei era giovane e noi eravamo bambini, golosissimi delle sue frappe.

Non ha avuto una vita facile mia madre, ha vissuto la guerra, la vedovanza, ha dovuto crescere da sola tre figli, ha dovuto lottare per tante cose ma lei e anche noi siamo fatti così: se c’è da combattere, combattiamo, testardi e determinati, per senso del dovere, per dignità, per orgoglio!

Auguri, mamma.

Nessun commento: