Il naso di Cyrano: Ritirata strategica

domenica 22 ottobre 2017

Ritirata strategica



In questi ultimi mesi sono piuttosto serena e tranquilla non tanto perché le cose nel mondo reale vadano meglio, anche se a scuola, fino ad ora, sto bene; il fatto è, invece, che mi sono abituata a vivere in un mondo parallelo a quello reale.
Sono consapevole che c’è il mondo reale fatto di trump, raggi, salvini, renzi e via dicendo, un mondo dove ci sono genitori volgari, presidi idioti, alunni bestie, dove quasi tutto è sporco e corrotto ma io ormai ho raggiunto una capacità di astrazione superba e tutto questo letame non mi sfiora, è come se lo contemplassi dall’alto, da una realtà iperurania, altrettanto concreta e vera ma bellissima e affascinante. E’ il mondo dell’Arte, della Poesia, della Bellezza, degli affetti per chi condivide con me l’essenza del Bello e del Sublime.
Leggere un libro, guardare un bel film, immergermi nella musica o in un’opera d’arte, guardare e godermi la mia bella casa, ordinata e pulita mi rende felice, mi trasporta nell’universo parallelo che mi permette di guardare con distacco le schifezze e gli schifosi, cosicché, quando mi capita di avere a che fare con qualcuno di loro, me ne sento così lontana che non fatico a tenere una più che ragionevole distanza di sicurezza e, senza ansia né furore, posso trovare le soluzioni idonee a risolvere situazioni e problemi.
Non ditemi che è una fuga, lo so da me ma non credo più che fuggire sia oltraggioso e disonorevole, credo invece che, in determinate situazioni, quando davvero non c’è altra possibilità, sia l’unica alternativa alla nevrosi. Io non la chiamo “fuga”, preferisco definirla “ritirata strategica”.

Nessun commento: