Il naso di Cyrano: Scappatina a Juan

domenica 10 dicembre 2017

Scappatina a Juan

Mercoledì

Sono in Costa Azzurra e ci resterò per quattro giorni, fino a domenica.

Avevo prenotato volo e hotel quest'estate, potendo approfittare della festa dell'8 dicembre più un giorno di permesso.

Così, oggi, dopo la scuola ho preso la valigia e sono andata all'aeroporto.

Il volo non è stato molto piacevole, ero in coda e mi sono beccata rollii e beccheggi che mi hanno causato capogiro, orecchie otturate e un po' di nausea.

Però mi è passato tutto quando, dopo essere atterrata a Nizza, ho visto la mia Fg con il suo Ba (che sta per "bien aimé; visto che anche la Fi adesso ne ha uno in italia, ho deciso che il suo lo chiamerò Ab, all'italiana e quello dalla Fg sarà Ba, alla francese).

I due mi hanno accompagnato al Best Western  dove alloggerò durante questo mio breve soggiorno, ci siamo dati appuntamento a domani e ci siamo salutati perché erano abbastanza stanchi.

Io ho tolto le mie robe dalla valigia e tra poco mi addormenterò beata e felice.

Giovedì

Oggi giornata di shopping, con la Fg siamo andate ad Antibes dove ho comprato dei regali per la famiglia e dei pensierini per i miei alunni. Per me ho trovato un grazioso cappellino, blu, ovviamente.

Oggi pomeriggio, a Nizza, mentre la figlia lavorava, sono andata a Nice Ètoile, il bel centro commerciale che mi piace tanto e mi sono comprata un bel maglione azzurro e una catenina simpatica. Mi sono divertita a guardare le vetrine e gli addobbi natalizi e passeggiare sul lungomare di Juan, anche se, causa lavori, una gran parte è inagibile ma la cosa più bella è stata passare gran parte della giornata con la mia cara Fg, sentirla chiacchierare di mille cose, vederla felice della sua vita e contenta di stare un po' con me.

Venerdì

Oggi giornata Polygon!

Stamattina con la Fg siamo andate a Polygon, mitico centro commerciale vicino Antibes, dove, immersi nel verde, si trovano negozi costosissimi e non, dove è possibile comprare di tutto, dai libri ai gioielli, dal maskara alle borsette, dove è possibile mangiare nei tanti ristoranti di tutti i tipi e rilassarsi magari guardando la fontana che balla a ritmo della musica.

Da Printemps, costoso magazzino per ricchi, abbiamo comperato varie cose, delle scarpe per la Fg, delle scatole e altro, ci sentivamo un po' ricche anche noi, uscendo dal magazzino con le nostre borse con il logo Printemps. Poi ci siamo incontrate con Elodie e siamo andate a pranzo da Hyppopotamus, un restaurant dove cucinano meravigliosamente la carne ai ferri, io ho mangiato anche paté foie gras e café gourmand che consiste in un vassoio dove servono un caffè rivoltante (come sempre avviene in Francia) contornato da dolcetti divini.

Poi abbiamo ricominciato lo shopping e ho comperato altri doni per la Fg ed il suo Ba.

Stasera, corredate dal Ba, siamo andate a cena da Tiffany (ebbene sì, Audrey Hepburn da Tiffany faceva colazione, io, invece, ci sono andata a cena!), un locale di Juan molto carino, dove ho mangiato vellutata di zucca con noci, luccio con purè, patatine viola e champagne gourmand che sarebbe la variante del dessert del pranzo con lo champagne al posto dell'immonda broda che i francesi osano chiamare caffè e che è decisamente meglio.

Ho passato un'altra giornata piacevole e rilassante, macchiata solo dal fatto che i francesi proprio non lo sanno fare il caffè!   

Sabato

Oggi, corredata di regolamentare Fg con annesso Ba, ho trascorso la giornata a Nizza tra mercatini, negozi e centri commerciali. Mi rendo conto che devo offrire l'inverecondo spettacolo di una shoppista compulsiva ma, veramente, stamattina eravamo partiti con l'idea di andare a Villeneuve-Loubet a visitare il Museo Escoffier però lo abbiamo trovato chiuso e allora siamo andati a comperare gli ultimi regalini di Natale e anche delle cose per me. Tra l'altro, abbiamo visitato la mitica Florian, fabbrica di dolciumi dove ho comprato le mie marmellate preferite, alla rosa, alla violetta e al gelsomino. Quando sono andata alla toilette ho avuto una sorpresa: le tavolette dei vater erano decorate con disegni di bon bon!
 A pranzo abbiamo mangiato ad uno stand del mercatino: pretzel miel et chèvre e pain espice ruhm raisin, una squisitezza! A cena siamo andati in un restaurant dove ho faticato a trovare un piatto che non contenesse né aglio né cipolla, due cose che io aborro ma che i francesi adorano. Per fortuna c'era del foie gras su pomme de terre e champignons davvero gustoso cui ho fatto seguire un fondant au chocolat assolutamente divino. L'unico problema: i sensi di colpa ma li ho zittiti con la solenne promessa che da lunedì mi rimetto a dieta ed è una promessa che mi tocca mantenere perché l'ho fatta pure alla Fg, la quale mi controllerà anche a distanza!


Purtroppo questa bella vacanza sta per terminare, domani pomeriggio ho il volo che mi riporterà a Roma e, anche se quest'anno a scuola le cose vanno meglio e ho di nuovo tanti alunni carini, un po' mi dispiace lasciare questo Paese bello e civile e soprattutto la mia Fg.

Domenica

Questa mattina mi sono svegliata con la pioggia ma non mi sono certo spaventata. Dopo aver fatto la mia consueta mezz'oretta di Pilates, ho preparato la valigia, che pesa molto di più che all'andata, a causa dei molti acquisti fatti, poi me ne sono andata a passeggiare sul lungomare, ben coperta, sotto una pioggerella gelata, accompagnata dal rumore del mare e dal profumo del salmastro.

Alle undici sono andata dalla Fg, abbiamo pranzato da lei e poi il Ba e lei mi hanno accompagnata all'aeroporto.

È stata una piacevolissima vacanza ma adesso sono un po' triste non solo a causa dalla Fg che, peraltro tra quindici giorni sarà a Roma per le vacanze natalizie, piuttosto perché a me la Costa Azzurra piace davvero tanto, tanto più dell'Italia; mi piacerebbe tanto venire a vivere qui quando andrò in pensione; chissà, magari davvero riuscirò a stabilirmi qui!

Nessun commento: