Il naso di Cyrano: Divertimenti

domenica 8 aprile 2018

Divertimenti


In questi giorni Cat è venuta a Roma e abbiamo visto un paio di mostre interessanti.
La prima è stata quella dell’agenzia fotografica Magnum che mi ha suscitato un bel po’ di angoscia, perché le fotografie esposte documentavano, in maniera superbamente efficace, la sofferenza dell’uomo moderno, declinata in tutti i suoi aspetti: la guerra, la distruzione, l’emarginazione, la povertà, la solitudine non voluta, l’umiliazione e via dicendo.
Dopo aver visto le fotografie, tante e tutte più o meno atroci, si ha la consapevolezza che i potenti calpestano senza alcuna remora la gente comune e che la gente comune è assolutamente inerme nei confronti dei potenti. Sono uscita dalla mostra davvero angosciata.
La seconda mostra, che io e Cat abbiamo visto, è stata quella dei dipinti di Turner e qui l’atmosfera era tutta diversa: erano esposti solo paesaggi; la luce, l’acqua, la nebbia e le brume dominavano un mondo che sembrava abitato da fate e folletti, un mondo fantastico, romantico, incantato, estremamente invitante e riposante.
A pensarci bene, le due mostre sono un po’ la metafora della mia vita in questo periodo: da un lato una realtà miserabile, fatta di politici incapaci, gentaglia disonesta, arrogante ed ignorante che approfitta biecamente di tutto e di tutti e dalla quale rifuggo come la peste. Da un lato, invece, i miei libri, la musica, i miei occhi che finalmente vedono bene e che cercano la bellezza dei colori e della luce, i miei alunni che mi hanno accolto con tanto affetto al mio ritorno a scuola, la Fg che continua a dimagrire e mi invia le foto della sua nuova ed antica bellezza, il cielo azzurro Della Robbia di questa primavera romana, che incanta se si ha l’accortezza di non guardare la città, martoriata dalla pessima amministrazione, fissando lo sguardo, invece, sulle cupole e sul cielo.

Nessun commento: