Il naso di Cyrano: Settimana piena

domenica 19 agosto 2018

Settimana piena


La settimana appena trascorsa è stata ricca di impegni piacevoli, a cominciare da quelli con la Fg che, purtroppo, è ripartita per la Francia, lasciandomi piena di nostalgia.
Domenica la Fg è stata a pranzo da me e poi siamo andate a trovare mia madre, c’erano anche Cat e mio fratello con la moglie e abbiamo passato un piacevole pomeriggio, conversando amabilmente.
 Lunedì, io e la Fg siamo andate in piscina, abbiamo trascorso una giornata rilassante tra sguazzate in acqua e bagni di sole. Martedì siamo state a casa mia, dove non fa mai troppo caldo e ci siamo riviste alcuni dei video che entrambe amiamo di più.

A ferragosto sono stata sola perché la Fi era fuori Roma con alcuni amici e la Fg ha fatto un pic nic con le sue amiche del Liceo e poi è ripartita.
Da giovedì sono uscita con Cat. Abbiamo passeggiato per Roma, anche se la pioggia e la grandine che da qualche giorno imperversano sulla città ci hanno un po’ ostacolato. In realtà, a me la pioggia estiva piace da matti: intanto rinfresca e pulisce l’aria inquinatissima e poi io adoro camminare sotto l’acqua tiepida dei temporali estivi ma Cat ha paura, come il cielo si annuvola lei entra in crisi, ha paura di ammalarsi, credo, così, quando cominciano le nuvole, interrompiamo le passeggiate e prendiamo l’autobus.
Comunque, nonostante la pioggia, abbiamo visitato Palazzo Merulana, restaurato di recente e abbiamo visto la bella mostra sulle armi e il potere nel Cinquecento. Tra i pezzi che più mi hanno colpito ci sono uno stocco, appartenuto a Cesare Borgia, un’armatura da parata di Cosimo I granduca e una spada, bellissima, che fu di Carlo V imperatore. Ho potuto scattare molte foto che mostrerò ai miei alunni quando studieremo il Rinascimento.
Ieri mattina, io e Cat abbiamo fatto una bella passeggiata per Roma e poi, dopo che ci ha raggiunto la Fi, reduce dalle sue vacanze, siamo andate a pranzo in un ristorante molto carino in via di Ripetta, dove cucinano benissimo il pesce, si chiama Porto di Ripetta ed è gestito da due signorine gentilissime.
Insomma, non ho davvero di che lamentarmi, le mie vacanze procedono alla grande!

Nessun commento: