Il naso di Cyrano: Mi diverto

domenica 7 ottobre 2018

Mi diverto


Può sembrare incredibile ma io, quando sto con i miei alunni, mi diverto molto.
I motivi sono tanti: i ragazzini in genere sono imprevedibili, spesso ingenui e le loro domande e le osservazioni che fanno possono risultare a volte comiche, hanno un modo di guardare alla vita differente da quello che ho io, può sembrare superficiale (e spesso lo è) ma è anche un modo pieno di aspettative e di speranze e quelle ce le ho anche io, anche se sono differenti dalle loro.
Un altro motivo è che quasi tutti i miei alunni non sono stati ancora contaminati dalla disonestà, se fanno una malefatta, quasi tutti sono disposti a riconoscere la loro colpa o il loro coinvolgimento, sanno esattamente quando fanno qualcosa di non corretto ed è facile, per me, leggerglielo negli occhi, insomma, in loro c’è ancora un po’ di Cyrano e un po’ di Don Chisciotte e, in genere, io e loro ci capiamo bene.
Un altro motivo del mio divertimento è che a loro piace sentire storie raccontate, magari poi non le studiano o le studiano male ma gradiscono sentirle. E io amo profondamente raccontare storie di ogni genere e, soprattutto adoro raccontare quella più bella di tutte: la Storia dell’Uomo, dei suoi progressi, delle sue scoperte, delle sue malvagità e meschinerie e della sua grandezza, della sua curiosità, di quel cammino di cui tutti siamo parte. Quando io racconto loro si incantano, ascoltano e poi fanno tante domande. E io e loro siamo felici.

Nessun commento: