Il naso di Cyrano: Sulla strada del vizio

domenica 16 dicembre 2018

Sulla strada del vizio


Quando la Fg fece il suo anno di Erasmus a Parigi, io andavo spesso a trovarla e insieme abbiamo visitato Musei, luoghi d’Arte, chiese e palazzi.
In realtà, abbiamo visitato anche altri luoghi, anch’essi piacevolissimi e, a loro modo, ricettacoli di Arte, di altri tipi di Arte: Brasseries e Bistrot, Cafès e Restaurant dove abbiamo gustato le meravigliose specialità francesi: paté foie gras, fromages di tutti i tipi, tartes e tartelettes paradisiache, tanto per citarne alcune.
Una volta la Fg mi portò in una Rhumerie e lì io ho scoperto quanto sia buono il Rhum!
Conoscevo questa bevanda caraibica solo attraverso citazioni letterarie, chi non ha letto l’Isola del tesoro non sa che i pirati cantavano il famoso ritornello: “Quindici uomini sulla cassa del morto e una bottiglia di Rhum” Beh, io il romanzo lo avevo letto da ragazzina e avevo anche visto lo sceneggiato in tv ma il Rhum non lo avevo mai assaggiato.
A Parigi scelsi un cocktail che si chiamava Violet, sciroppo di cassis, sciroppo di violetta e, appunto Rhum. Fu amore a prima vista, la Fg non lo sapeva ma mi aveva messo sulla strada del vizio, tutte le volte che andavo a Parigi, tornavamo alla Rhumerie. Anche in Costa Azzurra e a Roma si trovano bevande al rhum ed io certo non ne abuso ma, ogni tanto, se capita l’occasione, un cocktail a base Rhum lo gradisco, come è successo ieri sera.
Ci siamo visti io, R, S e L per scambiarci dei piccoli doni in occasione del Natale imminente e poi siamo andati al solito posto qui vicino per l’Apericena.
Di solito io prendo uno Spritz, poco alcolico e gradevole e loro tre, invece, optano risolutamente per i Long drink analcolici a base frutta.
Ieri, però, sul menu ho notato un beveraggio dal nome invitante, Emozioni esotiche si chiamava, ho dato un’occhiata agli ingredienti e ho visto che c’erano sia il Rhum bianco che quello bruno più Amaretto di Saronno e altre cosucce. Ho deciso di provarlo e l’ho ordinato, i miei amici stavano per ordinare i long drink ma, vedendo il mio entusiasmo, S e L hanno deciso di seguire il mio esempio, R invece, dovendo guidare, ha dovuto scegliere diversamente e, poiché ieri faceva parecchio freddo e le bevande fredde non la ispiravano, mentre noi ci gustavamo Il delizioso cocktail accompagnato da minipanini buonissimi ed altre piacevolezze salate, lei si è fatta portare una densa, sontuosa cioccolata calda con biscottini e pasticcini vari.
La Fg sarà orgogliosa di me: lei ha portato me sulla strada del vizio e io, ieri, ci ho portato i miei amici che, tutti felici, hanno apprezzato sia il cibo che i beveraggi!

Nessun commento: