Il naso di Cyrano: Chi viene, chi va

domenica 30 dicembre 2018

Chi viene, chi va


Siamo nel clou delle vacanze natalizie; intorno al 20 dicembre sono arrivati a Roma Cat e la Fg, corredata di regolamentare Ba e, insieme anche alla Fi, accessoriata del suo Ab, abbiamo festeggiato la vigilia di Natale.

A Natale sono stata felicemente sola soletta. In effetti, in questo periodo della mia vita ho davvero bisogno di stare un po’ per conto mio e il 25 mi sono riposata. A Santo Stefano, figlie e compagni sono venuti a pranzo e poi, nel pomeriggio, si sono aggiunti Cat e mio fratello con sua moglie. Ci siamo scambiati i regali, quelli delle figlie mi sono piaciuti, gli altri no ma è normale: i gusti di mio fratello sono agli antipodi dai miei.
In questi giorni ho visitato alcune mostre, nel complesso non sono un granché, tutto molto commerciale, pseudo-artisti, tipo Pollock e Wharol, assai più gradevole è stata la proiezione di opere degli Impressionisti francesi, accompagnata da belle musiche d’epoca a Palazzo degli Esami.
La Fi tra poco andrà a vivere, con l’Ab, nella loro nuova casa e, in questo periodo sta traslocando, la stanza nella quale dorme da quando era piccola è piena di scatoloni e confusione. Quando il trasloco sarà finito, la trasformerò in un salottino-biblioteca, non ho ancora le idee chiarissime sul tipo e la disposizione del mobilio ma ho intenzione di creare un luogo accogliente e piacevole per me, ovviamente sui toni del blu.
Ho anche fatto i “compiti delle vacanze”: dovevo impaginare i Memory, i giochi geografici che hanno realizzato i miei alunni di prima Media, prima che riapra la scuola li porterò dal copista per farli stampare e plastificare.
Insomma, come al solito, non ho davvero il tempo per annoiarmi anche perché, nonostante gli impegni, non ho trascurato le mie amate letture, compagne inseparabili della mia vita.

Nessun commento: