Il naso di Cyrano: Tra caldo e mostre

domenica 23 giugno 2019

Tra caldo e mostre


In questa settimana caldissima, sono uscita spesso con Cat. Siamo state a vedere due mostre interessanti: una, al Quirinale, sui tesori artistici trafugati e recuperati dai carabinieri, l’altra, a palazzo Braschi, un’esposizione di fotografie su Roma, dalle primissime lastre fotografiche dell’Ottocento a oggi. Mi hanno affascinato le fotografie più antiche, con la loro patina giallastra, raccontavano una Roma che non c’è più, fatta di stradette e piazze frequentate da carrozze, signori in cilindro, dame con splendidi cappelli e gente del popolo, spesso vestita con il costume tradizionale. Anche le fotografie che riproducevano la Roma della mia infanzia mi hanno colpito ma mi hanno messo un po’ di malinconia, non so perché ma preferisco rifugiarmi nella Storia, quella del passato, mi ci ritrovo meglio, mi sembra di essere vissuta anche allora, è come tornare a casa, dopo un viaggio che è stato anche interessante ma, nell’ultima parte proprio non mi è piaciuto.
Con Cat siamo state anche a passeggio e a fare shopping, ci siamo comperate alcune magliette carine e, io, un paio di pantaloni larghi molto buffi ma che alla mia età posso permettermi senza essere ridicola. Tra un mese compirò 65 anni, adoro questa età: sto ancora abbastanza bene da poter fare tutto ciò che voglio, compreso andare in piscina, posso truccarmi oppure no, mostrare senza problemi le mie rughette, posso indossare quel che voglio, camminare su scarpe comode e persino avere riduzioni e gratuità a mostre e musei!

Nessun commento: