Il naso di Cyrano: Reportage de France

domenica 7 marzo 2021

Reportage de France

La Fg, un po’ per dimagrire, un po’ per non prendere mezzi pubblici in tempo di covid, ha deciso, ormai da qualche tempo, di andare e tornare dal lavoro in bicicletta e perciò pedala per salite e discese dalla cittadina nella quale vive a quella dove lavora. Un impegno gravoso, non c’è che dire ma la Fg è una donna tostissima e le cose le prende con serietà condita dall’ironia, un’ironia un tantino retrò: qua si parafrasa l’apologo di Menenio Agrippa, si citano i grandi scioperi del Sessantotto francese ed italiano, si ricorda il non mai abbastanza compianto Mario Soldati per costruire un delizioso raccontino in purissimo stile Fg.


Cronache dal corpo
(da leggersi con la voce di Mario Soldati)

Oggi, in seguito alla prima andata e ritorno in bicicletta completa, il signor Fondoschiena è in sciopero. Secondo le sue dichiarazioni farà malissimo per giorni interi infastidendo tutti i suoi vicini. Le signorine Gambe non aderiscono, ormai sono allenate ed in più sono stati promessi loro quattro giorni di riposo quasi assoluto. L'onorevole Signor Cervello tuttavia si impunta! Continuerà a mandare segnali dolorosi, di tanto in tanto, da varie zone del corpo perché 24 km di pedalata non erano nel contratto di lavoro! Anzi L'onorevole è già abbastanza seccato perché il sogno del corpo, tanti anni prima, era di divenire un economista ricco e sedentario e non un docente ciclomunito e sempre in viaggio!!
L'operaio Stomaco ogni tanto si lamenta provocando sonori rutti durante le pedalate ma, visto che la sera c'è il buon cibo della Silvia, l'angelo che fa la spesa e cucina perché con confinamento nel weekend e coprifuoco alle 18 non vi è alternativa, il Signor Stomaco perdona facile!
Scatenatissimi invece i neurotrasmettitori del cervello! Corrono ovunque ripetendo freneticamente lo slogan "se opportunamente filtrato, possiamo bere anche il Po tutto intero!!" la risposta seccata degli industriali della famiglia Reni e della loro cugina, la Signorina Vescica è un laconico ma fermo: "Ma anche no!".
Il primo Ministro Cuore si lagna delle accelerazioni improvvise: "Servire l'intero organismo è un lavoraccio, mi son fatto eleggere perché qualcuno deve pur farlo ma la situazione di partenza era molto pesante e dimagrisce molto lentamente!", il Signor Fondoschiena, all'opposizione, sottolinea che è lui a portare tutto il peso in eccesso mentre l'onorevole Signor Cervello ribadisce che il Signor Fondoschiena, visto l'acquisto di 50 euro di sellino in gel morbido, dovrebbe piantarla di esagerare con le proteste e lasciar dormire il corpo in santa pace.
Continua nel frattempo la faida fra la famiglia dei Muscoli e quella delle Pliche di Grasso: le ultime dichiarano di avere diversi scomparsi e accusano i muscoli delle sparizioni. Nessuna prova a carico dei Muscoli al momento, c'è chi dice che abbiano bruciato le loro vittime per non lasciare traccia.
Le Signorine Ghiandole Sudoripare festeggiano per i notevoli incrementi nella produzione: queste diligenti operaie riescono ormai a produrre il necessario per impregnare tutto il vestiario invernale, giacca compresa, creando l'effetto "tuffo in piscina con gli abiti"; vista la loro laboriosità si prevede che, in futuro, ci sarà un cambio d'abito a scuola.
Veniamo ora al mondo dello spettacolo: presto l'uscita del nuovo film: "Arrossamenti dermatici sull'orlo di una crisi di nervi" del famoso regista Almopellàr! Una probabile satira politica contro l'opposizione e i suoi scioperi (conoscendo il regista!).
Per oggi è tutto! Un caro saluto dal vostro inviato, Ortensio Orecchio!

Nessun commento: