Il naso di Cyrano: Gatto Silvestro

domenica 4 marzo 2007

Gatto Silvestro


E chi non fa il tifo per Gatto Silvestro?
E’ vero, di solito i gatti sono i cattivi nei cartoons, sarà perché anticamente al gatto era associata l’ idea del demonio, sarà perché c’ è un sacco di gente allergica ai gatti ma in genere è così.
Ma consideriamo chi sono gli antagonisti del micio in questione: Tweety, Speedy Gonzales e il canguro.
Analizziamoli.
Tweety: un odioso canarino dal corpo minuscolo e dalla testa enorme, un primo della classe, amatissimo dalla nonna (talvolta l’ età gioca brutti scherzi all’ intelligenza), insomma, un ruffiano di prim’ordine.
Speedy Gonzales, topo velocissimo che se la cava solo per quello, le sue uniche occupazioni sono mettere in difficoltà il nostro eroe e fare la corte alle sorelle dei suoi amici.
Ora un gatto che deve fare? Qual’ è la sua occupazione principale?
Dare la caccia a topi e uccelli. E il povero Silvestro lo fa. Senza speranza. Lui persevera ma è destinato a perdere; se Tom qualche volta riesce ad avere la meglio su Jerry, Silvestro ha davanti a sé l’ineluttabile sconfitta provocata da due arroganti e presuntuosi avversari. Anzi tre, infatti capita al povero Silvestro di avere a che fare anche con un cucciolo di canguro, misteriosamente approdato in America, che il gatto invariabilmente scambia per un topo gigantesco. Il canguro è abilissimo nel pugilato e Silvestro ce le prende sempre. Spesso davanti a suo figlio Silvestrino che per la vergogna nasconde la faccia dentro un sacchetto per il pane.

Ma, dico io, cosa potevano inventarsi gli autori di più crudele che far fare una figuraccia ad un padre davanti a suo figlio?
Ecco perché mi piacerebbe tanto vedere una volta Silvestro e il suo pargolo papparsi topo e canarino seduti sulla pancia del canguro abbattuto da un uppercut!

Nessun commento: