Il naso di Cyrano: Paperi 1

domenica 11 marzo 2007

Paperi 1



E qua è difficile! Sì, parlare dei arcifamosi Paperino&Co è dura, dopo aver letto il magistrale saggio di Baricco su Paperone, qualsiasi lettore troverà le mie parole povere e banali ma scriverò lo stesso, intanto perché magari non tutti avete letto lo scritto del Maestro e poi perché io sono cresciuta a “pane e paperi”. Voglio dire, quando ero piccola io non era come adesso che ci sono centinaia di fumetti ( e alcuni decisamente inadatti ai ragazzini, vigilate, genitori! ), ai miei tempi c’ era poco da scegliere: Corriere dei Piccoli, bellissimo ma lo compravano a mio fratello, Tiramolla che non ci piaceva un granché e Topolino. A me mamma comprava Topolino. Ovviamente poi io e mio fratello ce li scambiavamo da leggere ma questa è un’ altra storia che prima o poi vi racconterò, ora torniamo ai paperi e in particolare al mio preferito: PAPEROGA. Ricordate Paperoga?
La FI dice che è il cugino scemo di Paperino ma io la penso diversamente, io credo che il nostro abbia una sua filosofia di vita che pressappoco deve suonare così:” Io vado avanti per la mia strada, se il resto del mondo non è d’ accordo affari suoi”
Paperoga è completamente pazzo, nel senso che non pensa come gli altri, non agisce come gli altri, non vuole le cose che gli altri vogliono. Cosa vuole? Vivere tranquillo, senza lavorare (ma non è quello che la maggior parte degli uomini vuole, senza osare dirlo?), lui lo fa, con il suo gatto Malachia ( che è un bellissimo nome per un gatto ) vive alla giornata, è una specie di hippy ( nacque, se non sbaglio, proprio nel periodo dei “figli dei fiori” e se non sapete di che sto parlando, ragazzini, chiedetelo ai vostri nonni ), imperturbabile, compare di quando in quando, a casa del cugino e ci si installa, sempre seguito dall’inseparabile gatto, mettendogliela, con olimpica calma a soqquadro (che soddisfazione, avevo sempre desiderato scrivere “soqquadro” in un mio testo ma non mi era mai capitato!).
Ora, cari lettori, che mi conoscete e sapete che io sono una maniaca dell’ ordine, sicuramente vi starete chiedendo:” Ma come fa a piacergli Paperoga, che è un “casinaro” pazzesco?
Forse mi sta simpatico perché gli opposti si attraggono e, poi, Paperoga mette in disordine la casa di Paperino mica la mia!

Nessun commento: