Il naso di Cyrano: Ma quanto mi diverto!

domenica 24 gennaio 2010

Ma quanto mi diverto!

In effetti la mia settimana è stata alquanto piacevole nonostante la FG in piena paranoia da tesi, i lavori domestici, le verifiche di Educazione civica.
Domenica abbiamo festeggiato mia madre e il suo compleanno con un bel pranzo in un simpatico ristorante,martedì io e la FG siamo andate ad una conferenza molto interessante all’ Eliseo sull’ Otello che avevamo visto la settimana scorsa e poi al Piccolo Eliseo a vedere Sogno d’amore, una commedia moderna divertentissima, abbiamo riso dall’inizio alla fine. Era la storia di un innamoramento a senso unico, lui si innamora di lei, che però non è innamorata di lui, e si fa i “film” cioè si costruisce una specie di universo parallelo mentre i suoi coinquilini interferiscono con esilaranti considerazioni. Una menzione speciale merita il personaggio di Pasquale, bidello pugliese in trasferta per lavoro, afflitto telefonicamente da una moglie gelosissima, uno spasso.
Ieri sera siamo andate al Quirino a vedere “i sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello, una messa in scena decente, se si esclude la piattissima interpretazione del Padre, capirai, io quella parte l’ho vista interpretata dall’immenso Romolo Valli e nessuno potrà mai farla meglio di lui ma ieri l’attore che l’ha interpretata era davvero una nullità.
Stasera all’Argentina abbiamo visto le “Nuvole” di Aristofane. Una messa in scena affascinante, anche se non filologica, quattro attori hanno dato vita ad uno spettacolo che ha riportato un testo antico, tradotto ottimamente, all’attualità del mondo reale, divertendoci e facendoci riflettere: meglio allora oppure oggi? E se invece non fosse cambiato quasi nulla? Bella la scenografia fatta di luce, scheletri e scarpe, lo so che sembra strano ma sul palcoscenico non c’era altro.
Domani mattina andrò a fare una passeggiata in centro con due amiche non romane, mostrerò loro un po’ della mia Roma, quella antica, del Ghetto e di Campo de’ fiori, quella bella di Palazzo Farnese e di via Giulia, spero solo che non piova, Roma è bella sempre ma con il cielo azzurro offre il meglio di sé ai visitatori.

Nessun commento: