
Perché uno deve comperare due buste di insalata se gliene serve una soltanto?
Perché al supermercato ci sono le offerte speciali, ecco perché.
Qualche tempo fa la FG è andata a fare la spesa, doveva acquistare una busta di rughetta, la gustosa insalata che, però, è anche alquanto pesante da digerire. Alla FG serviva UNA busta di insalata ma al supermercato presso il quale normalmente ci serviamo vendevano solo confezioni a prezzo speciale da DUE buste, sigillate insieme.
Ora, io posso capire che uno acquisti confezioni di salsa di pomodoro, fagioli, tonno e quant’altro di non deperibile con più prodotti. Ma l’insalata no! L’insalata è un prodotto deperibile: se non la si mangia in tempi brevi, si rovina, si sciupa, deperisce, marcisce.
La rughetta, tra le insalate, è quella dal sapore più marcato e pertanto è praticamente impossibile mangiarla con piacere per due giorni di seguito.
Ma ai cervelloni che si inventano le offerte promozionali non importa un granché: per qualche oscuro motivo dovevano vendere l’insalata e si sono inventati la promozione, alla faccia del cliente.
La FG se ne stava sconsolata davanti al bancone mormorando:”E io che me ne faccio di due buste di rughetta? A me ne serve una.” In quel momento è arrivata una signora che ha sentito il lamento della FG e le ha detto che anche lei ne voleva una sola. La signora era una tipa tosta: ha avuto una bellissima idea, comperare insieme le due confezioni, pagando ovviamente metà per una, la FG ha accettato entusiastica.
Dopo aver pagato, la figlia e la signora sono andate alla reception e hanno chiesto un paio di forbici con le quali hanno separato le buste e se ne sono andate felici e contente con la loro razione di rughetta, soddisfatte per aver aggirato l’ostacolo,lasciando esterrefatte le commesse del supermercato.