Il naso di Cyrano: Tragedie , che passione!

sabato 20 febbraio 2010

Tragedie , che passione!

Ieri sera, all’ Eliseo, io e la FG ci siamo gustate l’ Ecuba di Euripide.
Un’ ora e mezzo (era una versione ridotta) di sangue e morte, in un universo senza dio, disperato e feroce, di quella ferocia che gli uomini conoscono assai bene.
L’ empio Euripide, al contrario dei suoi illustri predecessori, non ci racconta la furia degli dei ma quella dei disumani esseri umani.
I personaggi di Euripide sono così feroci che, alla fine, lo spettatore li odia tutti, anche quelli che hanno ragione; il fatto è che è davvero piacevole odiare quei cattivi là. Sono grandi, magnanimi nella loro malvagità, oserei dire. Insomma, non c’è niente di meschino, o quasi. In effetti, Polinestore, che ammazza il figlio di Ecuba per fregarsi il tesoro, è piuttosto miserevole ma gli altri sono tremendi.
Persino Ulisse, che in genere è simpatico, nell’ Ecuba è un cinico libertino ante litteram.
Ce la siamo goduta, nonostante un gruppo di adolescenti maleducati e stupidi, con il loro incessante chiacchiericcio, ci ricordassero la meschina realtà del quotidiano, veramente, quando Ecuba, per vendetta, fa fuori i due figli di Polinestore, abbiamo avuto la tentazione di buttar giù dalla balconata i teen agers decerebrati e di invitare la regina troiana a sgozzare anche quelli.
Poi abbiamo deciso di lasciar correre.
Stamattina sono andata in Biblioteca Nazionale, ho aiutato la FG nelle sue ricerche bibliografiche e poi ho trovato il testo di una deliziosa commedia di Aldo De Benedetti, si intitola “Due dozzine di rose scarlatte”, è introvabile in libreria. Me la sono letta mentre aspettavo le fotocopie di altri testi divertendomi parecchio.
Oggi pomeriggio, invece, ho iniziato a sistemare il testo della “Nemica”, drammone romantico di Dario Niccodemi. Anche questo è un testo introvabile, sono riuscita a reperirne una copia in Internet ma è disastrata e devo correggere un sacco di parole, lavoro affascinante ma lungo.
Insomma, un altro fine settimana teatrale assai piacevole però, giuro, domani correggerò i compiti in classe e l’ultima parte della tesi della FG!!!

Nessun commento: