Il naso di Cyrano: La scoperta del cioccolato

sabato 24 aprile 2010

La scoperta del cioccolato

La mia amica M ha una nipotina di due anni, F.
La mamma di F sta molto attenta all’alimentazione della sua bimba che, peraltro, non mangia molto, non le piace quasi nulla. Tra gli alimenti considerati dannosi per la salute dei denti, la mamma di F mette in primo piano la cioccolata e infatti F non ne aveva mai mangiata.
Fino alle trascorse vacanze di Pasqua.
M è golosa, quasi quanto me, la cioccolata le piace e ha sempre su un tavolinetto basso del salotto un cestino con dei cioccolatini.
Poiché F non mangia volentieri, M non aveva mai tolto il cestino quando la piccola andava da lei.
Una sera di qualche tempo fa, mentre M e i genitori di F cenavano, F girovagava per la casa.
I tre erano tranquilli, non c’erano pericoli.
Ad un certo punto F si è affacciata alla porta della cucina, davanti a genitori e nonna,con un sorriso estatico e una luce beata negli occhi ha pronunciato, estatica, una sola parola:”BONO!!!!”
In mano aveva un ovetto di cioccolato mezzo scartato.
F aveva scoperto la cioccolata, questo dolcissimo pianeta di piacere, la gioia della sua scoperta la illuminava tutta, forse Cristoforo Colombo, quando arrivò in America, aveva la stessa espressione sorpresa e felice.
La sua mamma è partita all’attacco, voleva farsi dare il cioccolatino cariogeno, F ha tentato di difendere il suo tesoro, ha nascosto la mano dietro la schiena e ha gridato:”No, BONO!!!”.
E’ stato inutile, la mamma le ha tolto la cioccolata.
Ora, io lo so che la cioccolata fa male ai bambini piccoli, che fa cariare i denti anche ai grandi, che produce ipertensione e un sacco di altri guai ma, che ci posso fare? Io adoro la cioccolata e mai avrei il coraggio di levarla di mano ad una bambina. Infatti le mie figlie di cioccolata ne hanno avuta sempre tanta, forse troppa!
Quando M mi ha raccontato questo episodio io tifavo per F, io la cioccolata non gliela avrei tolta di mano, io avrei chiesto ad F di portare un ovetto anche per me!

Nessun commento: