Il naso di Cyrano: Cena a sorpresa

sabato 9 ottobre 2010

Cena a sorpresa

Ieri sera a teatro io e la FG abbiamo assistito ad una deliziosa ed ironica commedia di Neil Simon.

In una scena assai elegante si ritrovano, invitati a cena, sei personaggi, tre uomini e tre donne, tre ex coppie che hanno divorziato.

L’incontro, a sorpresa, poiché nessuno sapeva chi sarebbero stati gli altri invitati, si risolve in uno strano gioco della verità, nel quale ciascuno rivela il suo carattere, le sue ansie e la sue manie.

Il dialogo serrato ed umoristico non nasconde e non vuole nascondere la malinconia che pervade i personaggi, consapevoli, tutti, che le loro storie d’amore, finite, hanno lasciato in ciascuno ricordi, rimpianti, rimorsi e una dolcezza un po’ amara ma tenace.

Gli attori hanno reso pienamente questi sentimenti, da un impianto, all’inizio, abbastanza macchietti stico, hanno tirato fuori l’umanità dolente dei loro personaggi, con eleganza molto inglese.

Quello che non hanno saputo, o voluto, fare è stato il sottolineare le battute ironicamente rarefatte, tipiche della drammaturgia di Simon, che usa un’ironia difficilmente percepibile dal pubblico italiano, infatti ieri sera il pubblico ha riso poco. E’, però, necessario sottolineare che ieri sera il pubblico era, per la maggior parte, composto da imbecilli maleducati: gente che chiacchierava durante lo spettacolo, telefonini accesi che squillavano allegramente, gente insomma , lontana anni luce dalla raffinatezza del teatro di Simon.

Per fortuna, io e la FG siamo dotate di notevole capacità di astrazione, ci siamo tuffate nella fabula, dimenticando gli idioti che sedevano intorno a noi e ci siamo gustate lo spettacolo, che vale la pena di andare a vedere.

Nessun commento: