Il naso di Cyrano: Al Romics 2010

domenica 3 ottobre 2010

Al Romics 2010


Oggi sono andata al Romics, l’ormai storica mostra del fumetto.

Tra i vari espositori c’era anche il banchetto di un amico della FI che realizza dei deliziosi oggetti in stoffa ed altri materiali.

Per fortuna che c’erano la FI e la FG con i loro amici! In mezzo ad una folla oceanica ho curiosato tra gli stand pieni di manga, fumetti e pupazzi. Ho anche comprato i pupazzi di Marge, Lisa e Meggy Simpson, tre tipe toste che tutte le sere mi divertono con le loro avventure.

La cosa più divertente, però, è stata osservare i cosplay, sarebbe a dire i travestimenti che molti visitatori, la maggior parte, indossavano. Molti si sono ispirati ai manga giapponesi, altri hanno lasciato volare la fantasia …c’era di tutto da Sailor Moon a Hallo Spank, dai personaggi di Star War a quelli del Signore degli anelli, fate e vampiri si sprecavano, Alice nel paese delle meraviglie era ben rappresentata, ho visto anche Indiana Jones ed un mitico Jack Sparrow che somigliava come un sosia a Johnny Depp.

Ma il cos play più originale, secondo me, era quello di un ragazzo che si è travestito da pagina di Facebook: su una specie di carrello ha incollato la gigantografia di una pagina del famoso social network e al posto della foto spuntava la sua faccia. Originalissimo!

Insomma mi sono divertita da matti, per un giorno ad uscire da una realtà reale piuttosto schifida per entrare in una realtà virtuale fatta di colori, espressioni, fantasia di plastica e cartone, riciclati dalla creatività di ragazzi e ragazze, in un palcoscenico grandissimo, dove ognuno recitava la sua parte e per un po’ poteva sentirsi protagonista. Pero, ad un certo punto mi sono sentita triste perché mi è venuto in mente che in questa orribile società, dove pochi corrotti e corruttori si spartiscono il potere, i giovani non hanno posto, non sono e non saranno mai protagonisti se non, per un giorno, in una realtà inventata da loro.

Nessun commento: