Il naso di Cyrano: 150

venerdì 3 giugno 2011

150

Sono a Rivoli da Cat, passiamo insieme il lungo week end della festa della Repubblica.
Il tempo è da 2 novembre: pioggia, vento, freddo e cieli bigi alla parigina ma tutto questo non frena i nostri ardori conoscitivi e andiamo avanti con il nostro programma risorgimentale.
Ieri gita alla regia di Venaria, ero in preda ad un attacco feroce di rinite allergica ma ho combattuto una coraggiosa battaglia a suon di fazzoletti di carta e spray, intanto mi sono goduta una bella mostra sulle città italiane, un concerto per archi di Beethoven e i bei giardini della reggia.
Oggi io e Cat siamo andate a Torino, l'allergia mi ha concesso un armistizio e così ho potuto passeggiare in una città dove tutto ma proprio tutto è imbandierato o decorato di tricolore, sono stata in una tabaccheria dove è stato composto l'inno di Mameli, al Museo della scuola, un museo delizioso dove sono conservati antichi banchi, quaderni, pennini e tanti oggetti e ricordi della scuola che fu.
A pranzo siamo andate dal mitico Baratti, ho mangiato il risotto tricolore alla Garibaldina e una bavarese tricolore deliziosa.
Naturalmente mi sono scatenata a comprare gadget risorgimentali: dalle pastiglie Leone con scatolette patriottiche a portachiavi garibaldini, ho trovato anche una spilletta con l'immagine di D'Azeglio e il profumo della Contessa di Castiglione.
Nel pomeriggio siamo andate a palazzo Cavour, ho visto gli abiti delle dame, ce n'era uno blu che mi sarebbe piaciuto da pazzi indossare, mi sono immaginata con quel vestito mentre danzavo un valzer tra le braccia del bel D'Azeglio...un bel sogno ad occhi aperti!
Io e Cat abbiamo concluso la giornata visitando la ricostruzione della sala del senato, io mi sono seduta nel posto che fu di D'Azeglio e poi in quello di Manzoni, poi, sotto un'acqua battente siamo tornate a casa tra lo sventolio delle mille bandiere che adornano Torino.150

Nessun commento: