Il naso di Cyrano: Week end di studio

domenica 22 aprile 2012

Week end di studio


Con l’indistruttibile FG ho trascorso il fine settimana ad un Convegno di studio sull’insegnamento della lingua italiana agli straneri e sull’Analisi della Conversazione.
Per me, molte cose erano nuove ed interessanti, le relazioni mi hanno incuriosito e mi hanno offerto molti spunti di riflessione e non solo per l’insegnamento ai ragazzi non italiani. Ho seguito anche due laboratori, uno un po’ noioso sui pronomi e l’altro, interessante, sui modi di mostrare, a livello verbale e non, i propri sentimenti; nel secondo ci hanno fatto simulare delle situazioni, io dovevo fare un personaggio famoso che, intervistato, si infuriava con l’intervistatore, ho scelto di recitare la parte della grande scienziata Rita Levi Montalcini, i miei compagni si sono divertiti, in effetti non mi è stato difficile, le domande della “giornalista” erano davvero irritanti e io mi sono inquietata per davvero!
Sono state due giornate intense e ho immagazzinato molti input che mi saranno utili per il mio lavoro ma… che stanchezza! Stasera sono distrutta dalla fatica! Eppure a me piace tanto imparare cose nuove, mentre tornavamo a casa mi è venuto da pensare a quanto devono faticare i miei poveri alunni che, oltretutto, odiano imparare. Mentre pensavo a questo, nei meandri della stazione della metropolitana, mi sono persa la FG, tutto ad un tratto mi sono ritrovata sola. In preda alla sindrome di Pollicino, sono andata dagli addetti al servizio che mi hanno tranquillizzata e hanno chiamato con l’altoparlante la figlia, la quale in quel momento è sopraggiunta, lei in preda alla sindrome  di Bambi ed alquanto spaventata per la mia sorte.

Finalmente ricongiunte, abbiamo preso la metro e siamo arrivate sane e salve a casa.

Nessun commento: