Il naso di Cyrano: La bibliotecaria

domenica 23 settembre 2012

La bibliotecaria


Nella scuola dove lavoro c’è una bella bibliotechina dove i ragazzi possono prendere in prestito libri di narrativa, aiutati e consigliati dalla efficientissima bibliotecaria: la signora Paola.
Nella scuola media che frequentai io, tanto tempo fa, invece non c’era una biblioteca della scuola. I libri di narrativa per noi alunni erano conservati negli armadi della sala professori e all’inizio dell’ anno scolastico venivano distribuiti alle classi.
Ogni anno l’insegnante di Lettere di ciascuna classe sceglieva un alunno per la funzione di “bibliotecario” della classe e io mi proponevo sempre e venivo sempre scelta.
Ovviamente il compito di “bibliotecaria” non lo richiedevo per altruismo; sì, certo, era un servizio per la classe che, comunque , svolgevo coscienziosamente, registrando con ordine su un quaderno Autore, Titolo, Edizione dei volumi, data del prestito e della riconsegna, nome dell’ alunna (in classe eravamo tutte ragazzine) che aveva preso il volume.
In realtà quello che mi interessava sopra ogni altra cosa era … mettere le mani su libri che non avevo “ancore” letto! Quello era il mio più grave problema di famelica lettrice, sebbene i li8bri non mi bastassero mai, mia madre me ne comprava tanti e io li leggevo, poi passavo a leggere i “libri da mascio” che comprava a mio fratello (chissà perché, certi libri erano considerati da femmine e certi da maschio ma io e mio fratello – famelico lettore anche lui - procedevamo sempre ad un amichevole scambio).
I libri, però, non ci bastavano mai, la biblioteca di classe poteva essere,almeno in parte, una soluzione. Ra i compiti del bibliotecario, c’era anche quello, all’inizio dell’anno scolastico, di scegliere una quarantina di volumetti per la propria classe, io sceglievo sempre libri che non avevo ancora letto, in genere non li avevano mai letti eppure le mie compagne ma, devo confessarlo, quello era proprio l’ultimo dei miei pensieri! Quello che mi estasiava era il fatto che avevo quaranta libri nuovi e gratuiti da leggere!!
Peccato che gli inizi di Gennaio i quaranta libri nuovi io li avevo già letti tutti e avevo anche finito i libri della biblioteca che portava a casa mio fratello!
C’erano i libri che avevo ricevuto in dono per Natale poi, fino al mio compleanno (che capita a Luglio) niente libri nuovi. Non restava che rileggere e infatti rileggevo, una, due, tre volte, anche di più.
Ancora adesso, ogni tanto, i libri di quando ero ragazzina me li rileggo e mi piacciono ancora.
Il vizio di leggere l’ho preso a sette anni e non me lo sono più levato, è un vizio costoso (ma quale vizio non lo è?) ma io non posso proprio fare a meno di scappare dall’orrida realtà rintanandomi da qualche per tuffarmi in una storia appassionante.

Nessun commento: