Il naso di Cyrano: Gajardo!!

domenica 30 settembre 2012

Gajardo!!



“Prof., Lei è proprio gajarda!” L’esclamazione è uscita dalla bocca del mio nuovo alunno, E., di terza media.
E. è arrivato quest’anno nella nostra classe,si è trasferito nel nostro quartiere e nella nostra scuola. E’ simpaticissimo ma piuttosto chiacchierone, ha già fatto amicizia con i compagni e sta “studiando” i professori.
Evidentemente, di me si è fatto una buona opinione perché mi ha definita “gajarda”, che per lui è un complimento raffinatissimo.
La cosa, lungi dall’offendermi, mi diverte parecchio anche se è anche un po’ buffa e adesso vi spiego perché.
Il termine “Gagliardo” in tutti i vocabolari che ho consultato significa: forte, muscoloso, aitante. Deriva dall’antico  francese “gallia” che significa forza. Ora, il termine applicato a me, che riesco a fratturarmi anche se mi allaccio una scarpa (giuro che mi è successo!), è abbastanza comico.
Il fatto è che a Roma ( e solo a Roma, che io sappia), da tempi immemorabili “gajardo”, detto proprio così, col “J”,  significa un mucchio di altre cose, ad esempio: bello, affascinante, grandioso, elegante, delizioso, gustoso, molto divertente …. E chi più ne ha più ne metta.
Per il mio alunno E., romanissimo, molte cose sono “gajarde”, intanto la Roma della quale, ovviamente, è accanito tifoso, gajardo è capitan Totti, gajardi sono i libri elettronici, il tablet, lo smartphone… e anche la prof. di Italiano.
La frase gli è scappata quando si è reso conto che so usare il tablet, il che, per gli standard dei docenti italiani, è decisamente insolito.
Del resto, pure io, anche se non uso il termine, considero gajarde parecchie cose e persone: le mie figlie, molti autori ed artisti, qualche concetto, tanti personaggi come, ad esempio, i mitici Nac Mac Feegle, e se non sapete chi sono fatevi una ricerca.
Forse avrei dovuto rimproverare E., fargli capire che il termine è improprio, e che, in classe, gli alunni dovrebbero parlare italiano standard non un miscuglio di gergo neo standardizzato e dialetto, ma non ho avuto il coraggio, me lo ha detto con un tale entusiasmo che ho deciso che, alla fine dei conti, non è poi un male essere “gajarda”!

2 commenti:

Unknown ha detto...

bellissimo

Tess ha detto...

Grazie, Mario sei Gajardo anche te!