Il naso di Cyrano: Caro sindaco

domenica 23 giugno 2013

Caro sindaco





Caro Sindaco Marino,

leggo sui giornali che a Luglio, qui a Roma, circolerà solo la metà dei mezzi pubblici. A Luglio, quando ancora la maggioranza della gente lavora! Non oso pensare cosa succederà in Agosro!! Intanto (e siamo ancora a Giugno) si viaggia su mezzi superscassati, senza aria condizionata e coi finestrini bloccati, nella calca, nel sudore, nella rabbia della gente.

Un’altra pessima notizia me l’ha data l’operatore AMA che raccoglie i rifiuti compostabili: l’azienda non ci fornirà più i sacchetti per la differenziata e dovremo comperarceli da noi, così li pagheremo due volte:una comperandoli e una con le salatissime tasse sui rifiuti (io, che non abito certo in una reggia, pago 560 euro l’anno!!).

Caro Sindaco, fai qualcosa, per favore! Trova il modo di rendere Roma un po’ meno invivibile di com’è! Magari, fai fare più controlli sui mezzi pubblici per stanare quelli che viaggiano senza tessera o biglietto, sai  quanti ce ne sono? Tantissimi, di tutte le specie, a me, quelli che fanno più rabbia sono i cosiddetti studenti fuori sede, loro dicono di non avere tanti soldi e che, quindi, non possono pagare il biglietto ma poi io li vedo con cellulari costosissimi, la sera a bere birra e a fumare fini a tarda notte, con buona pace dei genitori che pagano le tasse universitarie!! Rimetti i bigliettai sui mezzi pubblici, con quello che recupereresti dall’evasione potresti pagarli senza problemi.

Un altro mezzo per recuperare danaro sarebbe quello di licenziare tutti gli amici e i parenti fino al ventesimo grado che aledanno ha infilato in ATAC ed AMA, sai quanti soldi rimarrebbero nelle casse delle due aziende? Altro che sacchetti dell’umido!!!

Caro Sindaco, lo so che tu non leggerai mai questa mia letterina ma io avevo proprio bisogno di sfogarmi un po’ e di condividere con i miei venticinque lettori il fastidio e la sfiducia che mi pervadono.

Caro Sindaco, io ho votato per te, senza farmi illusioni, per carità, non sono mica stupida; comunque ti terrò d’occhio: voglio vedere se riuscirai a fare qualcosa di buono oppure se sarai un altro dei tanti aledanni che si sono seduti in Campidoglio dai tempi di Romolo in poi!

Nessun commento: