Il naso di Cyrano: Equivoci

domenica 28 luglio 2013

Equivoci



Venerdì, dopo una stremante settimana trascorsa a pulire vetri, finestre, lampadari e tutto il resto (io la mie vacanze le passo così), sono andata a riprendere la FG che usciva dal lavoro. La FG da alcuni mesi lavora per una associazione culturale e promuove spettacoli di opera e balletto, mi pare di avervelo già raccontato.
Eravamo sul bus, per fortuna semivuoto, quando le è squillato il cellulare.
Dal tono della sua voce, dolcemente miagolante, mentre diceva “Ciao”, ho capito che il chiamante era “L’Amato e Amante Giovine”, tanto per citare Verdi che ci sta sempre bene.
I due, FG e Amato e Amante Giovine (da adesso A&AG) si sono lanciati in una conversazione che ha toccato vari argomenti. La FG parlava a voce media perciò io sentivo quello che diceva, ovviamente, non potevo sentire quello che diceva l’A&AG.
Dopo un accurato resoconto della giornata lavorativa, che a me era già stato fatto, i due si sono dati a progettare il sabato sera e l’A&AG deve averle chiesto cosa desiderasse per la cena, che egli avrebbe preparato (credo che l’A&AG dovesse andare a fare la spesa e volesse sapere cosa acquistare). La FG ha lanciato l’idea delle lasagne, non so cosa lui abbia risposto poi lei ha detto……
Faccio prima a scrivere il dialogo, come se fosse un copione teatrale:

A&AG - …….. –
FG – Le lasagne andrebbero bene –
A&AG A&AG - ……. –
FG – Ma poi va bene qualunque cosa, fai tu. –
A&AG - ………. –
FG – Sì, lo so che a te i bambini piccoli piccoli piacciono tanto! –

A questo punto, non so che avreste fatto voi ma io non ho saputo resistere e ho chiesto:
– Come gli piacciono, arrosto? –
Il fatto che io abbia presupposto tendenze cannibalistiche nell’A&AG non vi stupisca, visto l’imbarbarimento generale degli italiani, non si può mai dire! Come diceva a proposito dei Latini la FI ma quella è un’altra storia.
La FG, che mi conosce bene, non è orripilata come voi, ha semplicemente raccontato ridacchiando all’A&AG quello che avevo chiesto e ha continuato la sua telefonata.
Soltanto quando i due innamorati si sono salutati mi ha spiegato che, mentre lui camminava per strada, ha visto un pupetto e ha  raccontato alla FG quanto era carino, cosa che ha provocato l’affermazione della FG e il mio conseguente equivoco!
Il che, direbbe Guareschi, è bello ed istruttivo!

Nessun commento: