Il naso di Cyrano: RomAmoR

domenica 29 giugno 2014

RomAmoR



In questi giorni con Cat, che è venuta per una piccola vacanza, sono andata parecchio a spasso peR roma.

Io e Cat abbiamo visitato la mostra su Warhol (abbastanza curiosa) e quella sull’eredità di Augusto nell’immaginario del potere nella Storia (molto interessante).

Naturalmente, io e Cat abbiamo passeggiato e guardato le vetrine dei negozi, vuoti, perché con la miseria che c’è in Italia ormai la gente non compra oppure si serve sulle bancarelle o dai cinesi.

Il tempo è stato abbastanza clemente se si eccettua un temporalone dal quale ci siamo salvate andando al ristorante, visto che era comunque ora di pranzo.

Quello che invece è assolutamente inclemente, in  questa povera città nostra, è il degrado. Le strade sono lerce, marciapiedi e strade dissestate,traffico caotico e trasporti da quarto mondo, cassonetti della immondizia pieni e puzzolenti, alberi non potati, monumenti lasciati nel più desolante abbandono. Però, se si vuole visitare qualche sito storico-artistico, il biglietto è salatissimo!

Uno spettacolo tristissimo, che mi fa ancora più rabbia perché quelli che stanno al comune, stavolta, io li ho votati!

Pensavo che Roma avesse toccato il fondo con l’amministrazione passata e speravo che quella attuale avrebbe risollevato le sorti della capitale, invece non è cambiato niente! Anche Cat ha malinconicamente osservato lo sfacelo di una città che ha dominato il mondo e che attualmente è ridotta ad un’immensa pattumiera ma forse non può essere che così la capitale dell’ odierna italia.

Nessun commento: