Il naso di Cyrano: Concerti

domenica 3 agosto 2014

Concerti



In queste serate di vacanza, la Fg mi ha proposto due concerti di musica Rock e Jazz.
Io non sono un’estimatrice dei due generi, propendo più per Lirica e Sinfonica, comunque ho accettato, più che altro perché altrimenti la Fg non avrebbe saputo con chi andare.
Devo dire che mi sono divertita molto più di quanto pensassi. Anche perché gli interpreti erano quasi tutti gente di … ottant’anni!!
Sì, avete letto bene, Gegè Telesforo, Mal dei Primitives, Clem Sacco, gente che ha importato la musica americana in Italia, trasformandola secondo stilemi tipicamente mediterranei, ingenui, se si vuole, popolari nel senso peggiore del termine, demenziali anche. Ma tant’è, questi sono alcuni dei padri del rock italico.
La cosa più stupefacente dei due spettacoli è stata vedere persone così anziane manifestare una vitalità così giovane, un entusiasmo per la loro musica che mi ha dato da pensare.
Io sono parecchio pìù "giovane" (si fa per dire)  ma, in proporzione, vitalità ed entusiasmo dei vecchi rocchettari me li sogno!!
Deve essere vero che la musica mantiene giovani!
Comunque mi sono divertita e anche la Fg, che,
ovviamente, per motivi anagrafici, ama il Rock ma quello più moderno, si è incantata davanti ai vecchietti più o meno scatenati che riproponevano canzoni che, ai loro tempi, scandalizzavano i ben pensanti e scatenavano gli interventi censori della Rai e del Vaticano. La Fg si è meravigliata quando gliel’ho raccontato, oggi quei testi e quelle musiche fanno quasi tenerezza nella loro innocenza!
Oggi ci sono ben altri motivi di scandalo che quattro note suonate su una chitarra elettrica da uno con i capelli lunghi!

Nessun commento: