Il naso di Cyrano: Che bello raccontare!

domenica 23 novembre 2014

Che bello raccontare!


 Dopo il tema fantascientifico, per il famigerato tema del Lunedì, ho dato ai miei alunni in altro argomento creativo:” Ti svegli la mattina e sei diventato … un animale”.

I ragazzini dovevano scegliere un animale e illustrare la loro vita bestiale.

Sono venuti fuori degli elaborati carini, anche se disseminati di errori di ortografia e sintassi in quantità industriale!

Quello che vi propongo oggi è di un ragazzino che viene dalle Filippine ed è con noi solo da un anno. Va bene, ho dovuto correggere parecchi errori di forma ma mi sembra che R.G. abbia fatto grandi progressi, in un solo anno, nell’apprendimento della Lingua italiana!



Un giorno da serpente

Io, una mattina, mi sveglio e mi accorgo che sono diventato un serpente, così vivo nella foresta. Il mio primo giorno nella foresta avevo fame, mi sono girato la metà della foresta e ho trovato un topolino che ho mangiato per la colazione, poi mi sono girato l'altra metà della foresta e ho trovato una casa per dormire.

All'ora di pranzo, ho visto una rana vicino casa mia e ho mangiato la rana e poi ho fatto un bel pisolino dopo pranzo.

All'ora di cena mi sono svegliato tardi, ho fatto troppo pisolino e ho fame anche se avevo mangiato la rana e il topo e poi ho visto una persona che cacciava i serpenti e sono andato velocemente a casa. Qualche minuto fa' mi sono ritrovato con altri serpenti, loro hanno preso il mio veleno per l'esame, quando hanno capito che sono davvero un serpente mi hanno tenuto con loro e quindi ora sono i miei amici nella foresta.

R.G.

Nessun commento: