Il naso di Cyrano: Io e Cat

domenica 9 novembre 2014

Io e Cat



In questa settimana Cat è stata a Roma e, come al solito, abbiamo fatto molte cose interessanti insieme.

Noi progettiamo le attività con molto anticipo: studiamo su internet, questo benefattore delle persone curiose, le offerte teatrali, le mostre e quanto ci può interessare, quindi organizziamo, calendario alla mano, le nostre giornate, compatibilmente con gli impegni di lavoro miei.

In genere le cose funzionano benissimo ma, talvolta, ci si mette l’imponderabile, il caso, l’improgrammabile e allora bisogna cambiare programma all’ultimo momento.

Questa volta è andato tutto alla perfezione, nonostante una caduta di Cat mentre stava partendo, per fortuna senza gravi conseguenze, nonostante il maltempo, del resto normale nel mese di Novembre, nonostante le crisi di nervi sindachesche che hanno provocato la chiusura (ingiustificata) delle scuole ma per fortuna nessun altro danno.

Insomma, io e Cat ci siamo divertite: abbiamo visto l’interessantissima mostra sui Numeri a Palazzo delle Esposizioni, ovviamente Cat mi ha spiegato parecchie cose, lei aveva 10 in matematica al Liceo, io moolto meno! Sempre al Palazzo delle Esposizioni abbiamo visto un’esposizione di fotografie della Terra effettuate dal satellite , affascinanti e un po’ inquietanti, anche.

Poi, al Chiostro del Bramante, ci siamo letteralmente tuffate nei quadri e nelle litografie misteriose ed oniriche di Escher, un viaggio vorticoso in architetture impossibili, paesaggi pietrosi, voli d’uccelli che diventavano pesci, bianchi che si offuscavano in neri e neri che si illuminavano di bianco. Una goduria da sogno.

Qualche passeggiata l’abbiamo anche fatta, anche se il tempo non ci ha aiutato troppo, comunque Roma, anche se lercia, anche se grigia di nuvole è sempre troppo bella per non godersela!

Venerdì sera, con l’aggiunta della Fi, siamo andate a teatro, c’era “La professione della signora Warren” di G.B. Shaw, dramma cinico e spietato, magistralmente interpretato da due “mostri sacri”: Giuliana Lojodice e Giuseppe Pambieri. Messa in scena di gran classe, bravi anche gli altri interpreti, notevole la regia di Sepe.

A proposito di cinismo: eravamo alla mostra sui Numeri, circondate da branchi famigliari con pargoli schiamazzanti e maleducati che correvano qua e là, io ho esclamato:” Ho sempre paura di calpestarne qualcuno!” Cat, serafica e diabolica, con calma olimpica ha risposto: “E non sarebbe neppure una cattiva idea!” Ecco uno dei tanti motivi per i quali io adoro mia sorella!!

Nessun commento: