Il naso di Cyrano: Laboratorio di Latino

domenica 16 novembre 2014

Laboratorio di Latino



Sono due anni che, il pomeriggio, a scuola tengo il laboratorio di Latino. Quest’anno ne ho addirittura due: quello propedeutico per le prime medie e quello di primo livello per i ragazzini delle seconde.

Il Latino è una lingua facile, nel senso che segue delle regole ben precise, addirittura, spesso, anche le eccezioni seguono delle regole, regole proprie ma sempre regole sono.

Questo non vuol dire che sia facile imparare il Latino e neppure che sia facile insegnarlo. I ragazzini, in genere, non sono molto amici delle regole, spesso sono distratti e mancano della concentrazione necessaria, l’insegnante, sovente, trasmette le regole in modo mnemonico, senza stimolare negli allievi il ragionamento logico.

Eppure, a me, sia quest’ anno che lo scorso, sono capitati molti alunni in gamba nei laboratori di primo livello, ragazzini che stanno imparando con metodo ragionato, interessati e curiosi, attentissimi quando spiego e che, incredibile a dirsi, fanno persino i compiti a casa!!

Venerdì, mentre eravamo a mensa, invece di fare la solita cagnara, molti di loro si ripetevano ad alta voce il presente indicativo dei verbi, tutti orgogliosi quando riuscivano a dirlo bene e poi uno di loro mi ha detto che il Latino, come lo spiego io, è facile. Non l’ho smentito, un po’ perché il complimento mi ha fatto piacere e un po’ perché se gli avessi detto la verità non mi avrebbe creduto: il fatto è che il Latino è facile non perché io lo spiego bene ma perché loro, con mia grande soddisfazione, lo studiano nel modo giusto!

Nessun commento: