Il naso di Cyrano: Natale con Cat

domenica 4 gennaio 2015

Natale con Cat



Ieri ho accompagnato Cat alla stazione, doveva tornare in Piemonte e al lavoro.

Come sempre, siamo state bene insieme e ci siamo divertite, abbiamo visitato tre mostre interessanti: quella dell’illustratore americano Norman Rockwell, quella, affascinante e inquietante, di Mario Sironi e quella sulle Avanguardie e la Secessione in Italia, quest’ultima è quella che mi è piaciuta di più, un po’ perché è più varia delle altre, un po’ perché mi affascina la pittura futurista, molto perché descrive una società fortemente in crisi,l con una notevole dose di disperazione che somiglia parecchio al mio stato d’animo attuale.

Abbiamo anche visto un paio di film interessanti: l’ultimo con Colin Firth, che, a prescindere dalla trama, è sempre un bel vedere e l’ultimo di Almodovar che, come del resto sempre, esprime tutta la genialità noir del grande regista. Il film è composto da una serie di racconti, tutti trucidissimi ma narrati con tale ironia che io e Cat abbiamo riso dall’inizio alla fine.

Purtroppo, abbiamo dovuto rinunciare al teatro, genere artistico che io e Cat amiamo, il fatto è che, tra teatri chiusi, come il Valle e l’ Eliseo e programmazioni vergognosamente scadenti, non c’era proprio nulla che valesse il costo del biglietto.

Io e Cat abbiamo anche passeggiato per Roma, piuttosto infreddolite ma soddisfatte perché in giro c’era poca gente e, per noi misantrope, meno ce n’è e meglio è!

Ovviamente non sono mancati i momenti in famiglia, con le figlie e i parenti, lo scambio dei regali e le lenticchie di fine anno, anche se con una certa dose di scetticismo: né io né Cat ci aspettiamo qualcosa di buono dal nuovo anno, entrambe siamo più che certe che in Italia le cose andranno sempre peggio dal punto di vista economico, politico e sociale.

L’unico aspetto che ci consola è la consapevolezza che ci vogliamo bene e questo è già molto, anche se la lontananza limita la possibilità di vederci, quando stiamo insieme, però, facciamo sempre tante cose interessanti; io da oggi ho già cominciato a progettare le prossime vacanze pasquali, ci sono diverse mostre da vedere, dopo che mi sarò documentata, stilerò il programma che sottoporrò a Cat per l’approvazione!!

Nessun commento: