Il naso di Cyrano: Le stagioni non sono più quelle di una volta!

domenica 24 maggio 2015

Le stagioni non sono più quelle di una volta!



Ci sarebbe da chiedersi di quale volta si tratti!
Quando ero piccola, tra marzo e maggio, c’era la cosiddetta mezza stagione, un periodo nel quale si indossavano abiti di lana leggera, golfini e giacchette. Le madri viaggiavano in tailleur e soprabiti. Le scarpe non erano più quelle invernali ma non ancora si trasformavano in sandali e noi ragazzini indossavano i calzettoni alti ma di cotone.
Poi, tutto questo, come tante altre cose del mondo piccolo della mia infanzia, sono sparite. L’inverno, per tanti anni, è diventato subito estate, i tailleur sono spariti, oppure rimangono segregati nell’ergastolo di un armadio, dai maglioni pesanti si passa immediatamente alle magliette di cotone, oggi vedi le alunne inguainate in aderentissimi fuseaux di lana e domani arrivano mezze nude in calzoncini e volgarissime canottiere che nulla lasciano all’immaginazione.
Quest’anno, però, qualcosa è cambiato: l’estate sembrava arrivata con la consueta intempestività ma, evidentemente, l’inverno si è stufato di essere messo da parte in modo così brutale e si è ribellato: da due giorni è tornato, almeno a Roma, deciso a riprendersi una rivincita. Piove e la temperatura si è abbassata in modo così repentino che le mie alunne, che se ne infischiano bellamente dei miei richiami ad un abbigliamento più decoroso, venerdì tremavano di freddo nelle loro canottiere small size.
E io me la ridevo, nella mia bella maglietta di cotone pesante, formato XXL e rivolgevo un caloroso bentornato all’inverno!!

Nessun commento: