Il naso di Cyrano: Che fatica!!

domenica 8 novembre 2015

Che fatica!!



Nel nostro istituto ancora non usiamo il registro elettronico, ci sono problemi di connessione, Internet non funziona bene, qualche collega non è molto informatizzato, insomma da noi si usa ancora il cartaceo e finalmente nei giorni scorsi sono arrivati, con un “po’” di ritardo, i registri personali, così adesso dobbiamo procedere alla loro compilazione.
Fino ad ora, ognuno di noi docenti si è arrangiato come ha potuto, chi ha usato delle agende, chi dei quadernoni, chi fogli volanti.
Io, da quando sono in questa scuola, ho strutturato una specie di registro in formato word che conservo in un raccoglitore e compilo giornalmente.
Ieri mattina, con la santa pazienza (e ce ne vuole tanta ma tanta!) ho riportato i dati sul registro ufficiale ed è stata una fatica improba.
Le caselline dove scrivere date, assenze e valutazioni sono piccolissime e io non ci vedo più molto bene.
E’ vero che possiedo un numero imprecisato di occhiali che mi permettono di vedere da lontano, da vicino, di leggere, di lavorare al computer e molto altro ma per riuscire a veder bene le caselle del registro mi ci vorrebbe un microscopio!
Comunque ho proceduto con ordine e metodo.
Primo step: foderare il registro con plastica trasparente per evitare che si rovini troppo velocemente e ritrovarmi a fine primo quadrimestre con un mucchio di fogli volanti.
Secondo step: incollare a margine le linguette indicanti la classe e la materia. Tenuto conto che io ho un registro a sei settori: uno per l’italiano, uno per la storia e la geografia, uno per il laboratorio di greco, uno per quello di recupero e due per i laboratori di latino,le linguette sono vitali per evitare di perdere un sacco di tempo a trovare ogni volta il settore giusto.
Terzo step: scrivere per ogni settore i nomi degli alunni rispettando l’ordine alfabetico.
Quarto step: inserire date, assenze e voti nella riga e nella colonna esatta per ogni ragazzino. E qui io sono in guai grossi! Devo lavorare lentissimamente, scorrere con le dita riga e colonna corrispondenti e poi scrivere. Dato che siamo già a Novembre i dati da inserire sono molti, per di più io usa una penna a più colori per distinguere grammatica, antologia, letteratura, compiti in classe e questo sistema, usato quotidianamente, semplifica la vita ma nella compilazione di due mesi di arretrato la complica parecchio! Comunque sono riuscita a fare pochissimi errori ma ho impiegato un tempo infinito!
Quinto step: scrivere nel settore apposito gli argomenti svolti e questo è più facile perché le righe predisposte sono abbastanza grandi.
Sesto e ultimo step: aggiungere la programmazione annuale. E qui io baro sfacciatamente! Avendo salvati nel computer i files delle programmazioni consegnate in sede di Consiglio di Classe  (i famosi pezzi di carta, per intenderci), io le riduco di dimensioni (il registro ha un formato inferiore a quello dei fogli A4) e li incollo con la Pritt sulle apposite pagine, così ci impiego poco tempo, tanto nessuno li leggerà mai.
E per quest’anno sono a posto, non mi resta che aggiornare quotidianamente il registro, cosa che faccio in classe senza problemi e il gioco è fatto!

Nessun commento: