Il naso di Cyrano: Influenza

domenica 29 novembre 2015

Influenza



Da un mese ormai, vado avanti tra starnuti e tosse ma resisto e continuo ad andare a scuola, anche perché non ho febbre, almeno credo, in realtà non misuro la temperatura, alla fine:”Se non lo sai, non ce l’hai!”
Tra sciroppi e pasticche, riesco a tirare avanti e a lavorare, anche perché i miei alunni capiscono la mia fatica e cercano, quasi tutti, di comportarsi bene.
In questi giorni, in Letteratura, ho spiegato la vita e il pensiero di Leopardi, un altro che, quanto a salute, non se la passava troppo bene. Pensavo che i ragazzini non lo avrebbero gradito con il suo pessimismo, le sue lamentele, la sua disperazione, invece tutti sono rimasti colpiti, stanno attentissimi, partecipano, sembra quasi che vogliano ripagare il poeta delle sue tante sofferenze con la loro partecipazione affettuosa.
Certo, quando provano a ripetere i concetti, i miei alunni, anche quelli italiani, lo fanno in un linguaggio terrificante, fatico a capirli io, se Leopardi approdasse, con una macchina del tempo, nella nostra aula, avrebbe difficoltà incolmabili a capire che stanno dicendo.
Spero di migliorare in settimana, venerdì ho il volo per andare a trovare la mia Fg in Francia e vorrei partire senza scorta di medicinali.
Domenica non potrò scrivere il post, non avrò un pc a disposizione e sarò, spero, impegnata a fare tante belle cose. Prenderò appunti per raccontare nel prossimo post le bellezze e le bontà della Costa azzurra.

Nessun commento: