Il naso di Cyrano: Passeggiando tra la tecnologia

domenica 16 ottobre 2016

Passeggiando tra la tecnologia



Ieri con la Fi sono andata a visitare il Maker Faire, la fiera della tecnologia che, come l’anno scorso, mi è piaciuta moltissimo.
C’erano tante invenzioni nuove, alcune molto complesse, altre più semplici, tutte potenzialmente utilissime; dico potenzialmente perché alcune di esse richiedono investimenti ingenti per essere applicate ed io non credo che quelli che hanno i capitali siano disposti ad investirli, come nel caso di un sistema che, alimentandosi ad energia solare, produce energia ed acqua potabile, i costi di gestione sarebbero contenuti al contrario di quelli di istallazione. Un dispositivo così sarebbe utilissimo in Paesi africani o asiatici ed io non credo che i capitalisti del mondo ricco sarebbero disposti a partecipare ad un progetto simile, cosa ci guadagnerebbero?
I settori che mi hanno più interessato sono stati, come al solito, quelli delle scuole e delle Università, quelli delle tecnologie di supporto agli handicap e quello della realtà virtuale, anche se quest’ultimo è stato un po’ deludente, mi aspettavo di più.
Per tutta la giornata ho curiosato tra gli stand, ho anche fatto volare in razzetto di carta, saltando su una bottiglia di plastica collegata al razzo con un tubo e ho suonato della frutta, bastava sfiorarla con le mani, un’esperienza quasi magica e ho fatto altre esperienze curiose e divertenti.
Sono tornata a casa stanca morta, le gambe mi facevano proprio male però ero contenta di aver visto tante cose fantastiche!

Nessun commento: