Il naso di Cyrano: Vacanze in cucina

domenica 25 dicembre 2016

Vacanze in cucina



Giovedì scorso è arrivata Cat, ieri la Fg, corredata di regolamentare Ab e, naturalmente, sono felicissima di passare qualche giorno con loro.

Abbiamo in programma varie mostre ed uscite. Con Cat siamo già state a visitare le mostre su Ligabue ed Hopper, ben allestite ed interessanti, e quella su Star Wars, piuttosto deludente.

Cat, ovviamente, alloggia da nostra madre e verrà a cena da me soltanto il 31 dicembre, la Fg&Ab, quando sono a Roma, abitano a casa loro ma quasi sempre mangiano da me o dai genitori dell’Ab. Il che significa che io devo cucinare, attività che, notoriamente, non è nelle mie corde e che mi crea ansia a vagonate. Sì, perché, quando cucino io, non si sa mai cosa uscirà dalla pentola; io non conosco mezze misure: o cucino manicaretti squisiti o intrugli venefici, degni delle streghe del Macbeth!

Inoltre, con l’avanzare dell’età, mi stanco sempre di più, mi fa male la schiena e, in questi giorni ho anche una costola rotta che mi dà parecchio fastidio.

Comunque ieri sera la cena è andata bene: il sugo di frutti di mare era decente e le bistecche di tonno al Vin Santo e coriandolo mi sono venute proprio gustose. Anche il brodo di cappone che servirò oggi a pranzo è squisito ma è tutto merito del cappone, io l’ho soltanto lessato! Anche il ragù per il giorno di Santo Stefano, che in questo momento bolle sui fornelli, promette bene.

Ieri la tavola della vigilia era proprio bella, ho realizzato un allestimento in ecrù, con una bella tovaglia di Fiandra, con qualche tocco di azzurro nei piatti e nei segnaposto che ho creato al computer. In effetti allestire la tavola mi piace tanto, molto più che cucinare ma alla fine, quando vedo figlie, amici e parenti contenti ed allegri, dimentico la fatica e sono felice con loro.

Nessun commento: