Il naso di Cyrano: Castelli

domenica 27 maggio 2018

Castelli


La settimana appena trascorsa è stata faticosetta.
Ieri siamo stati a scuola per recuperare il ponte del 25 Aprile e io, dopo, ho dovuto correre a fare la spesa per mia madre, poiché la signora che di solito se ne occupa ha avuto un lutto ed è dovuta partire.
Inoltre con gli alunni della prima media abbiamo cominciato a costruire i castelli.
E’ il lavoro di gruppo di fine anno: divisi in quattro gruppi, gli alunni e le alunne stanno realizzando dei modelli di castello medievale in cartone. Loro sono tutti contenti di svolgere questa attività, hanno disegnato il progetto, hanno reperito scatole, scatolette e cartoni vari e stanno lavorando con piacere, però sono molto lenti nell’esecuzione e molto chiacchieroni ed io devo richiamarli spesso.
Comunque, al di là della mia fatica, l’importante è che loro imparino divertendosi, l’obiettivo è questo e con questo lavoro, così come con la realizzazione degli alberi che abbiamo effettuato il mese scorso, stanno imparando molto, non solo in relazione ai castelli ma, soprattutto, in merito al sapere organizzarsi, alla gestione dei ruoli all’interno del team, alla necessità di lavorare con ordine e di ripulire l’aula al termine della sessione di lavoro; sono quasi tutti ragazzi in gamba, si sono impegnati tanto nello studio quanto nelle attività di gruppo ed hanno realizzato dei bei lavori, mi hanno dato parecchia soddisfazione e spero proprio di poter ancora insegnare nella loro classe il prossimo anno scolastico.

Nessun commento: