Il naso di Cyrano: Succhiare il midollo della vita.

domenica 23 settembre 2018

Succhiare il midollo della vita.


E’ una frase presa dal film “L’attimo fuggente”, la dice il professor Keating e io sto rendendomi conto che, in effetti, in questo periodo della mia esistenza, sto facendo proprio questo: vivo ogni esperienza con tutta me stessa. Non lo faccio volontariamente, nel senso che non è una mia scelta razionale, semplicemente lo faccio, mi succede, mi capita.
Vivere con tale pienezza di sentimenti e sensazioni, richiede un dispendio tremendo di energia, sia fisica che mentale, che mi vede, alla fine delle mie giornate, stremata ma non posso farci nulla.
Il fatto è che mi piace, veramente, vivere in questo modo, con la consapevolezza di essere penetrata nel profondo delle mie esperienze e delle mie emozioni, come se in me ci fossero due me: una che vive e l’altra che osserva, riflette, comprende.
Vivere le esperienze positive in questo modo le rende ancora più belle, affrontare gli eventi negativi così aiuta a comprenderli, razionalizzarli, collocarli nella giusta prospettiva.
E’ un dono bellissimo che la piena maturità mi sta regalando e che mi permette di essere ancora felice.

Nessun commento: