Il naso di Cyrano: Grandi Pulizie di Settembre

domenica 15 settembre 2019

Grandi Pulizie di Settembre


Visto che stavo in malattia e, quindi, avevo molto tempo a disposizione, ho fatto, tutto da sola, le grandi pulizie. La casa non era sporca, visto che spazzo e spolvero tutti i giorni, spesso lavo i pavimenti e mi curo dei bagni, della cucina, dei balconi; più che altro c’era polvere, quella entra sempre e si infila dovunque.
Armata di scala, pezze e detersivi, ho ripulito finestre, porte, lampadari, quadri e scaffali, chilometri di scaffali con relativi libri che ho diligentemente spolverato; ho dato la crema ai mobili e lucidato gli ottoni e ho lavato e stirato tende, centrini e tappezzerie. Ci ho impiegato soltanto tre giorni, pensavo di più perché non faccio più le cose velocemente come una volta, per evitare cadute dalla scala e dolori troppo forti agli arti e alla schiena seguo un ritmo lento e concentrato e, in effetti, tutto e filato liscio: non sono caduta e non mi sono neppure troppo stancata.
Adesso la casa è linda, ordinata e profumata di gelsomino, pronta ad accogliermi al ritorno da scuola.
Dopodomani si ricomincia ed io non ho ne proprio nessuna voglia; tra l’altro l’orario dei primi due giorni, realizzato dal vicario, prevede per me già un buco di un’ora e chissà quanti ancora ce ne saranno. A me i buchi di un’ora stanno antipatici, se ne ho uno di tre o quattro ore, posso tornare a casa o fare la spesa o altro ma in un’ora non c’è molto da fare, è solo tempo perso. Pazienza, vuol dire che mi farò una passeggiata a villa Torlonia o per il quartiere.

Nessun commento: