Il naso di Cyrano: Post triste

domenica 29 settembre 2019

Post triste


Sì, è un post triste quello che scriverò: mamma, che ha novantatré anni, non sta bene,
abbiamo iniziato delle indagini per capire cosa ci sia che non va, la dottoressa ha ordinato delle analisi che le ho fatto fare, aspetto il referto e poi sentiremo cosa le dirà il medico.
Il problema è, però, più complesso, mamma è molto stanca, non ce la fa più ad alzarsi, anche cucinare, cosa che le è sempre piaciuto molto fare, le è quasi impossibile. Spesso ha vuoti di memoria, se si risponde ad una sua domanda, dopo due minuti ha dimenticato la risposta, non ricorda di prendere i medicinali e non riesce neppure più a misurarsi la pressione. Martedì è scoppiata in un pianto dirotto e mi ha confessato che lei non riesce più a ricordare nulla e, per la prima volta, mi ha chiesto di trovarle una badante, cosa che, fino a dieci giorni fa, rifiutava categoricamente. Anche i medici dichiarano che da sola non può stare, ovviamente, io sono preoccupatissima.
In questi giorni, io, la Fi e la signora che viene ad aiutala due giorni a settimana ci siamo alternate per non lasciarla sola ma la cosa non può durare a lungo: io e la Fi lavoriamo e la signora lavora anche presso altre persone. Perciò, è necessario trovare in tempi brevi una persona, fidata, che la assista notte e giorno, il che non è affatto semplice.
I miei fratelli dicono che io sono un’allarmista e che vedo la situazione più grave di quel che è. Può anche darsi che abbiano ragione loro ma vedere mamma che piange come un bambino piccolo, anche se io verso di lei non ho mai avuto un grande affetto, fa stringere il cuore.

Nessun commento: