Il naso di Cyrano: Condivisione

domenica 27 ottobre 2019

Condivisione


Oggi è arrivata la Fg per il solito soggiorno mordi e fuggi. Così, nonostante il dolore al piede, ho passato una bella giornata. La Fg mi ha raccontato tante cose belle del suo lavoro, che lei ama tanto e che fa così bene che i suoi alunni sono contenti e glielo dimostrano in tanti modi. La Fg è più felice dei suoi successi nel campo dell’insegnamento che del guadagno che ne ricava. Segue con uguale attenzione ed impegno sia i bambini che gli adulti, sta sviluppando strategie di apprendimento-gioco davvero efficaci, anche con alunni con DSA gravi. E’ molto motivata e soddisfatta e io la capisco bene: condividiamo la stessa passione, lo stesso piacere di stare con i nostri alunni, l’appagamento che troviamo nell’aiutare gli allievi a migliorare le proprie competenze. Insegnare è una faccenda che si fa bene solo se si ha passione, altrimenti è un lavoro routinario, sfiancante e noioso e davvero non riesco a capire come possano resistere i tanti docenti che lo fanno solo per lo stipendio.
La Fg mi ha anche raccontato dei fatterelli divertenti che mi hanno fatto tanto ridere e ha portato un raggio di sole che ha rischiarato un po’ queste giornate fatte di fitte di dolore e terapie del tutto inefficaci.

Nessun commento: