Il naso di Cyrano: Soddisfazioni

domenica 6 ottobre 2019

Soddisfazioni


Nonostante mia madre e altra varia umanità, questa è stata una settimana di soddisfazioni. A scuola, per esempio, si sta creando un bel clima collaborativo tra me e gli alunni. Anche se non ho più l’aula e i materiali per rendere le lezioni gradevoli, io ho sempre una conoscenza ben profonda della Geografia e, soprattutto della Storia, un grande amore per questi due settori del sapere, la capacità di mettere in relazione diverse discipline e una buona capacità narrativa. Tutto questo fa sì che i ragazzini trovino interessanti gli argomenti e piacevole il mio storytelling. La maggioranza degli allievi segue le spiegazioni con attenzione, i ragazzini fanno tante domande e vengono volontari alle interrogazioni, studiano cercando di capire e non a memoria e io posso mettere tanti bei voti. Ci sono anche alcuni ragazzini che disturbano e sono sempre distratti ma non sono poi molti.
Un altro motivo di soddisfazione è che, spendendo un capitale, mi sono regalata tre profumi nuovi, uno di Acqua di Parma, uno di Hermès e uno, ovviamente, di Chanel e tutti meravigliosi.
La soddisfazione più grande, però, l’ho avuta da quotidiano LaRepubblica: i lettori erano invitati ad inviare dei testi sulla partita della vita, io ho inviato due post che avevo scritto su questo blog nel 2007, Undici contro ventidue ed Italia-Germania 4-3. Ebbene me li hanno pubblicati tutti e due! E, insomma, sono soddisfazioni e grandi.

Nessun commento: