Il naso di Cyrano: Otite

domenica 22 dicembre 2019

Otite


Ho l’otite. Purulenta. Con perforazione del timpano. Lunedì avevo mal d’orecchi e sono andata dalla dottoressa che mi ha fatto la diagnosi e mi ha dato da prendere un antibiotico in pastiglie che ho religiosamente ingoiato due volte al giorno, come da prescrizione, pensando di riuscire in otto giorni a sconfiggere la malattia. Ma il nemico è subdolo e resistente, maledetto lui. Venerdì il dolore era fortissimo, nonostante fossi a metà della terapia, perciò sono tornata dalla dottoressa che, constatata l’inefficacia della cura e il peggioramento del mio povero orecchio sinistro, mi ha prescritto un nuovo antibiotico da assumere per sei giorni a mezzo puntura.
E qui mi sono trovata ad affrontare un problema spinoso: chi mi avrebbe fatto le punture? Ho provato a chiamare alcuni infermieri, segnalatimi dalla farmacia ma tutti, quando dicevo che l’ultima puntura dovevo farla il giorno di Natale, hanno rifiutato perché impegnati. Quella santa donna della mia dottoressa si è offerta di farmele lei, anche il giorno di Natale! E le prime, infatti me le ha fatte lei, poi sono riuscita a risolvere con la Fi che le iniezioni le sa fare ma che è anche impegnata oltre ogni dire con il suo lavoro e che, comunque, si è dichiarata disponibile. Spero solo di guarire perché l’orecchio fa un male dannato. Domani tornerò dal medico e sentirò che mi dirà.
Giovedì sera sono stata, con L., a casa di R. e S. per una pizza e per scambiarci dei pensierini. Siamo stati bene, in lieti conversari ma ho avuto difficoltà a mangiare perché il dolore all’orecchio investe anche l’articolazione temporo-mandibolare e masticare mi risulta difficile.
Da ieri sono in vacanza, lunedì sera dovrebbe arrivare la Fg, con annesso Ba, maltempo permettendo e martedì sera attenderemo insieme il Natale a casa della Fi che ci ha invitati a cena. Spero davvero di riuscire a star bene e a rilassarmi un po’ perché, tra i colleghi di scuola, mia madre, il piede e l’orecchio, questo ultimo trimestre del 2019 è stato un percorso ad ostacoli davvero faticoso e fastidioso!

Nessun commento: