Il naso di Cyrano: Vacanzone di Natale

mercoledì 1 gennaio 2020

Vacanzone di Natale


Nonostante l’otite, con relative punture di antibiotico, in queste vacanze mi sto divertendo così tanto che non ho neppure avuto il tempo di scrivere il mio post domenicale, così lo scrivo adesso che ho un momento di tempo libero e approfitto anche per fare gli auguri di Buon anno nuovo.
Sono stata molto bene la vigilia di Natale a casa della Fi, insieme alla Fg e ai loro Amatibeni. Abbiamo cenato e giocato allegramente.
Sono anche molto felice che il pranzo di Santo Stefano, preparato da me, sia stato un grande successo, ho fatto il brodo di cappone e faraona e con le carni dei due volatili ho realizzato due tartes en croûte assolutamente deliziose, roba da alta cucina! Le figlie e i loro compagni hanno apprezzato. Nel pomeriggio ci hanno raggiunti un amico delle figlie e mio fratello con la moglie, ci siamo scambiati i regali e abbiamo fatto merenda insieme.
Venerdì sono andata con la Fg a casa dei ragazzini a giocare a tombola. Mi sono divertita da matti, con quei quattro non ci si annoia mai, erano felicissimi per le boules da petanque che avevano ricevuto in dono da me, per i libri che ho loro portato e per il piacere di stare insieme.
Sabato, con la Fg, ho rivisto la bella mostra sugli Impressionisti, una mostra sui mattoncini Lego, molto divertente e quella su Canova che mi ha un po’ delusa, c’erano soprattutto gessi e disegni che non rendono certo la bellezza delle opere dello scultore.
Domenica e lunedì mattina sono stata con la Fg che ha anche dormito da me, perché il suo Ba aveva una cena. Ci siamo organizzate uno dei nostri mitici cenini con salumi e formaggi e ci siamo scatenate a cercare su Netflix (regalo di mio fratello) i film che potevano interessarci e abbiamo anche trovato una bella messa in scena dello Schiaccianoci, balletto che entrambe amiamo.
Ieri sera me ne sono stata tranquilla nel mio salottino, mangiando lenticchie e panforte e guardando le puntate di The Crown, serie che adoro e ho aspettato mezzanotte e il nuovo anno.
Facendo un bilancio del 2019, credo che non sia stato un brutto anno: ho fatto molte cose piacevoli, ho realizzato lavori bellissimi con gli alunni, le mie vacanze estive sono state gradevolissime, ho imparato a fare i cocktails e ho realizzato il mio profumo personale, ho arredato il mio salottino come lo sognavo da tanto tempo e me lo sto godendo, ho visto mostre e film interessanti, ho goduto piacevoli momenti con i miei amici, ho letto una quantità di libri appassionanti. Certo non sono mancati acciacchi e seccature ma, alla fine, non sono stati che trascurabili fastidi e il bilancio è assolutamente positivo. Mi auguro ed auguro a tutti un 2020 altrettanto piacevole e, magari, anche di più.

Nessun commento: