Il naso di Cyrano: Ritorno alla quotidianità

domenica 12 gennaio 2020

Ritorno alla quotidianità


Finalmente posso fermarmi un attimo dopo giornate furiose, trascorse in mille impegni e quasi tutti fastidiosi.
La buona notizia è che il mio orecchio sta guarendo; martedì, la dottoressa mi ha visitato e mi ha rassicurato, devo soltanto mettere delle gocce fino ad oggi e poi siamo a posto.
Sono tornata a scuola, i ragazzini sono abbastanza tranquilli, ho quasi tutti i voti per il primo quadrimestre e sono quasi tutti voti buoni, purtroppo, nonostante i programmi personalizzati, le schede facilitate ed il tutoraggio pomeridiano, alcuni proprio non studiano e rifiutano di essere interrogati oppure non vengono proprio a scuola; io non ho altra scelta che mettere l’insufficienza grave, che, alla fine dell’anno, i miei colleghi trasformeranno in sufficienza per voto di consiglio, perché, in italia, una promozione non si nega a nessuno, specialmente se è analfabeta.
Ho avuto anche un pomeriggio di consigli di classe dove, invece di analizzare i problemi degli alunni e cercare strategie per risolverli, i colleghi passano tutto il tempo a dirsi quanto sono bravi, loro, quante belle cose hanno fatto e come gli alunni vadano tutti benissimo.
Mercoledì ho passato una mattinata in banca tra impiegati dementi e sfaticati che impiegano quaranta minuti a fare operazioni che uno di media intelligenza farebbe in cinque. Sono arrivata alla conclusione che in banca Intesa se uno ha un briciolo di intelligenza non lo assumono, ci lavorano soltanto idioti!
Comunque, anche questa settimana ho fatto delle cose carine: sono andata al cinema con L., abbiamo visto un film palestinese che, con molta ironia, descriveva la realtà di un Paese lacerato tra due popoli e mi è piaciuto molto. Un’altra cosa bella è stata che un collega (uno in gamba) mi ha regalato una sua composizione grafica che ho fatto incorniciare e che sta molto bene nel mio salottino, è un lavoro tutto giocato sui toni dell’azzurro e del blu e mi piace moltissimo.
In questo week end mi sto riposando un po’ per affrontare un’altra settimana feroce, un paio di esami clinici e un altro pomeriggio di consigli di classe che sarà la fotocopia di quello della settimana scorsa!

Nessun commento: