Il naso di Cyrano: Questione di Classe

domenica 26 gennaio 2020

Questione di Classe

Questa settimana, a teatro, ho assistito ad una messa in scena di “Arsenico e vecchi merletti”, una deliziosa commedia che conosco assai bene perché ho visto il vecchio film di Franck Capra, con Cary Grant, e due deliziose produzioni televisive, di quando la televisione era in bianco e nero e, invece di idioti svociati e fanciulle che definire attrici sarebbe improprio, faceva recitare la gente di teatro; la prima rappresentazione la vidi da piccolissima e non ce n’è più traccia, Lina Volonghi, Elsa Merlini e Nando Gazzolo conquistarono tutto il mio entusiasmo di bambina, nell’altra recitavano Paolo Carlini e Laura Carli e mi piacque parecchio.
Al Quirino, il divertimento di allora è rispuntato fuori intatto: Annamaria Guarnieri, nella parte di zia Marta e Giulia Lazzarini, in quella di zia Abby, nonostante gli ottantaquattro anni a testa, si sono scatenate in due parti difficili, che mescolano il noir al sentimentale, l’ironia alla presentazione di un tema difficile come la solitudine.
Sono andata a teatro sicurissima che mi sarei divertita: da due attrici vere, con tanta esperienza di palcoscenico alle spalle non potevo che aspettarmi uno spettacolo di alta eleganza e non sono rimasta delusa. Le due signore hanno dato vita a due personaggi deliziosi, apparentemente ingenui, in realtà guidati da una logica ferrea, due anziane signorine, piene di educato decoro, stemperato da tratti bambineschi che anche io conosco assai bene. Anche gli altri attori sono stati bravi, la scena era deliziosa, i costumi gradevoli e la regia di Gleijeses corretta e rigorosa. Una bella serata e uno spettacolo come, ormai, se ne vedono davvero pochi.

Nessun commento: