Il naso di Cyrano: Ingenuità

domenica 23 maggio 2021

Ingenuità

In questi ultimi giorni di scuola, ho spiegato nelle prime medie l’invenzione della
stampa a caratteri mobili. Come al solito, i ragazzini sono stati attentissimi, anche se ancora non ho fatto loro vedere il documentario con il commento del professor Barbero, di cui, ormai, sono fans sfegatati.
Come sempre, dopo la mia spiegazione, hanno fatto tante domande, alcune interessanti, altre un po’ ingenue. Tra le tante ve ne regalo una, fatta da un ragazzino, assieme al commento di un’altra alunna.
Il ragazzino: ”Prof, ma come faceva a funzionare la macchina per la stampa, mica aveva la presa per la corrente!?”
Io (tentando disperatamente di non ridere):”Con la forza delle braccia di due uomini che giravano la leva!”
La fanciulla: ”Prof, lo sa che mio nonno ha una scatola con tanti bottoni, che, se uno li preme, esce un testo scritto?”
Io (Sentendomi preistorica, perché l’ho usata per decenni, prima di avere il pc): “lo so, si chiama macchina da scrivere!”
Santa innocenza!!

Nessun commento: