Il naso di Cyrano: Saluti da Cesira

mercoledì 21 marzo 2007

Saluti da Cesira



Questo post è firmato Cesira, cioè, sono sempre io, Tess, però nella personalità di Cesira.
Lo so che non state capendo niente ma, tranquilli, adesso vi spiego.
Normalmente io sono una più o meno tranquilla signora, di professione insegnante, con tanti begli hobbies e tanti interessi. Conduco una vita un po’ frenetica ma non mi lamento, lavoro, faccio la spesa, mi diverto, pulisco la casa quasi tutti i giorni, compatibilmente con il lavoro. Periodicamente, però, mi trasformo. Non è a causa di una formula chimica, come per il dottor Jeckill che diventava Mr. Hyde, la colpa è della mia mamma che tra i suoi obiettivi educativi aveva anche quello di farmi diventare una perfetta padrona di casa, lei diceva sempre:” Chi non sa fare non sa comandare” e a me e a Cat ha insegnato a far di tutto, anche le pulizie approfondite.
Così, ogni tre, quattro mesi, mi scatta il complesso di Cesira: comincio a considerare con occhi critico i vetri delle mie finestre, i lampadari e tutte quelle parti della mia casa che non pulisco proprio sempre.
E allora divento Cesira: mi armo di pezze, scopettoni, scopettoni, detersivi e comincio le grandi manovre. Che durano circa una settimana e che sono una faccenda infernale.
Il mio aiutante di campo nella lotta contro lo sporco e la polvere è Cettina, cioè la FG che, anche se preferirebbe evitarlo, mi dà una mano.
Ora vi chiederete: ma perché non fai fare le pulizie ad una colf?
Per due motivi: il primo è che oggi una colf ha un onorario superiore a quello di un primario ospedaliero e io non posso permettermelo, il secondo è che, ogni volta che mi sono avvalsa della collaborazione di una colf ho dovuto pulire di nuovo perché non ero soddisfatta del suo lavoro.
Io sono una dannata perfezionista, lo so, se le cose non sono fatte a regola d’ arte non posso accontentarmi e nessuna colf al mondo potrà fare le pulizie come dico io, così periodicamente parto all’ attacco dello sporco.
Quello che proprio non sopporto è che, per qualche misteriosa ragione, Giove Pluvi ce l’ha con me, infatti tutte ma proprio TUTTE le volte che faccio le grandi manovre, appena ho finito di lavare le finestre, viene giù il finimondo e i vetri sono di nuovo pieni di schizzi.
Caro Giove, non potresti ogni tanto dimenticarti di me?
Cesira/Tess

2 commenti:

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Tess-Tess,
...simpatica Tess-Cesira; sembra di vederti, mentre ti "scateni" e ti trasformi!! Pensi che possa chiederle qualche suggerimento per le "pulizie di Pasqua"? A Presto! (malanni permettendo).
Anna

Tess ha detto...

Cara Anna,
finalmente ho finito!
Sono di nuovo Tess a tutti gli effetti.
Per i consigli sono sicura che non ne hai bisogno, noi donne ce l' abbiamo nel DNA il bisogno di tenere in ordine e pulito.
Ciao
Tess