Il naso di Cyrano: Non lo so

domenica 3 giugno 2007

Non lo so


Io cerco di educare le mie figlie e i miei allievi al rispetto degli altri e della propria dignità, al senso del dovere e della responsabilità.
Sono valori che mi appartengono per educazione e per scelta però sempre più spesso mi chiedo: non è che sto sbagliando tutto? In questo nostro Paese dove per ottenere anche il più piccolo diritto è necessario avere una raccomandazione ( e pure bella grossa se no è inutile ), dove l’ ipocrisia è ormai stile di vita, dove il merito è misconosciuto, dove la promozione la ottiene chi non se l’ è guadagnata e chi lavora seriamente viene deriso, in questo Paese di Veline e Grandi Fratelli non sarebbe meglio abituare i ragazzi a comportamenti simili, sì che possano cavarsela senza troppi danni?
Non lo so. So che io non sono in grado di trasmettere disvalori così meschini e volgari, sono troppo Cyrano, troppo don Chisciotte per poterlo fare.
Mi spiace, ragazzi, non ci posso far nulla, troverete altri che vi insegneranno come si fa ad avere successo e potere, non lo chiedete a me, io posso soltanto insegnarvi la Poesia dell’ onestà

Nessun commento: